Come sceglierne una fascia per lavare il viso che non rovini i capelli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La fascia per lavare il viso è un accessorio molto pratico perché serve a non sporcare e bagnare i capelli, preservando la piega. E’ importante scegliere una benda che sia realizzata in materiali morbidi, non stringa e non crei attrito per preservale la salute delle chiome.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Gennaio 2024

Una fascia per lavare il viso è uno strumento molto comodo, perché permette di lavarsi con cura la faccia, senza bagnare i capelli e raccogliere l’acqua o i residui di sapone. Ne esistono di tutte le forme e di tutti i materiali. Alcune sono dei veri e propri gadget divertenti, perché sono colorate e dotate di orecchie o fiocchetti. Se è pur vero che anche l’occhio vuole la sua parte e avere un oggetto simpatico magari ti può aiutare a usarlo più spesso, è anche vero che è importante scegliere una fascia che sia pratica e soprattutto che non rovini i capelli.

Indipendentemente dal materiale che scegli, le migliori fasce per la cura della pelle offrono comfort e supporto per proteggere i capelli e tenere le ciocche lontani dal viso mentre applichi creme e detergenti. Inoltre, molte delle migliori "bende" sono realizzate con materiali super morbidi, elastici e lavabili in lavatrice come microfibra e spugna. Alcuni includono dettagli lussuosi come il tessuto di seta o una chiusura a clip. Altri offrono design regolabili che garantiscono una vestibilità più personalizzabile, senza sfregamenti, strattoni o irritazioni.

Che caratteristiche deve avere?

  • Deve essere in spugna o in microfibra: la fascia in spugna o in microfibra permette di assorbire meglio l’acqua
  • Deve essere morbida: un materiale morbido non crea attrito alla radice dei capelli ed evita quindi di rovinare le radici
  • Non deve essere stretta: anche le fasce hanno delle taglie. Prendine una che non sia troppo stretta. Non deve muoversi quando ti chini in avanti per lavarti il viso, ma non deve neanche stringere e farti venire mal di testa. Per questo sono meglio le fasce con il velcro che si possono regolare, a quelle elastiche.
  • Si deve adattare alla tua testa: il tessuto morbido deve essere sufficientemente elastico per adattarsi al tuo cranio
  • Deve essere lavabile: ovviamente rimuovere il make up significa avere residui di ombretti, fondotinta o matite che colano anche sulla fascia. Per questo motivo si deve poter lavare con frequenza, possibilmente ogni 3 giorni e in lavatrice. Per questo motivo le fasce con inserti in seta possono non essere pratiche.

Lo stile ovviamente dipende dal tuo gusto, ma si consiglia di prendere una fascia che faccia il giro completo della testa e che non sia a cerchietto, perché raccoglie con più efficacia i capelli. Inoltre, esistono dei set che comprendono dei polsini, dello stesso materiale della fascia, o degli elastici dei capelli. Sono davvero comodi e rendono la routine della tua skincare ancora più pratica.