Quante volte al giorno bisogna lavarsi il viso?

Lavarsi il viso dovrebbe essere parte della tua routine di igiene personale. Quante volte al giorno sia necessario detergere la pelle e soprattutto se utilizzare un sapone oppure no dipende da una serie di fattori: il tipo di pelle, eventuali patologie cutanee e l’età. Vediamo quindi insieme come comportarsi!
Valentina Rorato 21 Ottobre 2021

C’è chi il viso non lo lava mai e chi invece lo sciacqua diverse volte al giorno, chi non usa il sapone e chi passa solo le salviettine detergenti. Qual è l’abitudine più corretta e, soprattutto, quante volte bisogna lavarsi il viso al giorno? Prima di tutto è bene fare una distinzione perché quando si parla di pulizia del viso si fa riferimento all’utilizzo di un detergente oltre all'acqua. Dunque, all'uso di un prodotto che ti dovrebbe aiutare a rimuovere l'olio e lo sporco che si accumulano sulla pelle durante il giorno e non a un semplice risciacquo. Detti ciò, lavarsi il viso non deve voler dire tutte le volte usare tutte le volte un sapone, perché ci sono pelli che non lo richiedono o, peggio, a cui può far male.

Cosa succede se non lavi la faccia?

Quando ci si astiene completamente dal lavaggio del viso, le impurità e gli agenti inquinanti si accumulano e potrebbero insorgere acne, irritazioni cutanee e sfoghi. Inoltre, una pelle sporca è una pelle non permeabile ai principi attivi delle creme che compri. Ne consegue che potresti investire soldi (a volte anche tanti) senza ottenere risultati. Aggiungi che non detergerla, significa non farla respirare e favorire un invecchiamento cutaneo accelerato. Tuttavia, devi anche sapere che la pelle si esfolia naturalmente a lungo termine, circa ogni 21 giorni. Non è una situazione drammatica, ma ti basta poco per applicare una skincare delicata ed efficace.

Ogni quanto bisogna lavarla

La frequenza con cui dovresti lavarti dipende dal tuo tipo di pelle. Non c’è una regola universale. Per esempio, se soffri di acne si consiglia un paio di volte al giorno, mentre se hai una pelle mista, probabilmente, è sufficiente una volta sola. Lo stesso vale per le persone con la pelle secca o con un’età avanzata. Quando si invecchia, infatti, la pelle non necessita di essere lavata due volte al giorno perché smette di produrre gli oli idratanti naturali che ti danno un aspetto giovane. Devi quindi preservare la tua barriera cutanea.

È importante non esagerare con la detersione, perché lavarsi troppo spesso può fare male. In che modo? I detergenti rimuovono la parte superiore della pelle e alcuni degli oli naturali prodotti dal tuo corpo, rendendo la tua cute più vulnerabile, ma anche più secca e disidratata. E ricorda: vietato usare il sapone per le mani.

Le persone che non si truccano molto e non si mettono molti prodotti non hanno necessariamente bisogno di lavarsi il viso con rigore. Possono anche sciacquarlo con un po’ d’acqua.

Salviettine detergenti

Le salviettine detergenti sono prodotti molto comodi, ma non possono sostituire il lavaggio del viso. In teoria sono formulate per rimuovere lo sporco, ovvero il make up, ma poi dovresti sciacquare la pelle con acqua tiepida. Come mai? Contengono sostanze chimiche, che possono con il tempo favorire reazioni allergiche, se si depositano quotidianamente sulla tua pelle.