Lavarsi la faccia con il sapone per le mani fa male?

Il sapone della mani può essere una tentazione per lavare anche il resto del corpo, soprattutto il viso. E’ lì, vicino al lavandino, ha una profumazione molto gradevole e costa poco. Non è però la scelta più salutare: scopri perché non è adatto alla pelle del volto e quali sono invece i detergenti consigliati.
Valentina Rorato 20 Maggio 2021

I prodotti cosmetici possono essere molto costosi. E probabilmente ti sarai chiesto se hai bisogno per la tua faccia di un sapone apposito o puoi usare un po’ di sapone per le mani per lavarla. È una domanda che si fanno tantissime persone, ma sappi che è una buona idea. Come mai?

La maggior parte dei saponi per le mani contiene sostanze chimiche aggressive che hanno lo scopo di rimuovere lo sporco dalle mani, non certo quello dal volto. Questi agenti aggressivi privano la tua pelle della sua naturale umidità, seccandola e rendendola più vulnerabile, perché possono alterare il il film idrolipidco che la protegge. I saponi per le mani possono anche compromettere il pH naturale della tua pelle, motivo per cui potrebbe anche desquamarsi.

Quale detergente usare per il viso

Esistono tanti detergenti da usare per il viso e la scelta dipende dal tipo di pelle e dalle sue esigenze.

Detergenti schiumogeni leggeri

I detergenti schiumogeni leggeri rimuovono la maggior parte dei tipi di trucco, detergono la pelle a fondo e l’ammorbidiscono. I detergenti non devono formare schiuma per funzionare correttamente, ma molti preferiscono texture schiumose per la pulizia. Sono adatti alla pelle mista o grassa, che può essere sensibile all'acne.

Detergenti in gel

I detergenti in gel rimuovono facilmente il trucco leggero, idratano la pelle e la lasciano più fresca. Sono adatti alla pelle normale, mista o grassa e alla pelle sensibile agli arrossamenti e all'acne.

Detergenti in crema e lozione

I detergenti in crema e lozione hanno una consistenza setosa e rimuovono la maggior parte dei tipi di trucco, ma se usi prodotti resistenti all’acqua potresti aver bisogno di uno struccante. Sono adatti alla pelle normale, secca e sensibile.

Detergenti a base di olio

I detergenti a base di olio sono utili per rimuovere il trucco pesante e lasciano la pelle elastica e morbida. Usa prima il tuo detergente a base di olio, poi prosegui con un gel, una crema o una lozione. Questo tipo di detergente lascerà anche la tua pelle morbida e liscia. Sono adatti a tutti i tipi di pelle.

Acqua micellare

L' acqua micellare, i detergenti a base d'acqua e gli struccanti liquidi sono nomi diversi per gli struccanti a base di acqua e tensioattivi. Non devi necessariamente risciacquarli, ma è meglio non lasciare agenti detergenti sulla pelle più a lungo del necessario. Sono adatti a tutti i tipi di pelle.

Salviettine detergenti

Le salviettine detergenti ideali se preferisci detergere velocemente la tua pelle senza doverti lavare il viso. Questi possono essere un metodo di pulizia ottimo ed efficiente soprattutto quando le salviettine sono morbide e non lasciano uno strato appiccicoso sul volto. Sono adatti a tutti i tipi di pelle, ma non dovrebbero essere l'unico modo con cui lavi il tuo viso.

Sapone solido

Il sapone e i detergenti solidi sono i prodotti che detergono più a  fondo la pelle, ma puliscono così intensamente da lasciarla più  secca e tesa. Alcune barrette detergenti sono meno disidratanti, ma gli ingredienti che garantiscono la forma solida possono ostruire i pori e opacizzare la pelle.