fragole sciroppate

Come sciroppare le fragole per mangiarle tutto l’anno

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ecco la ricetta delle fragole sciroppate per conservarle in maniera alternativa e consumarle anche quando non sono più di stagione.
Sara Polotti 11 Maggio 2022

Ti piacciono le pesche sciroppate? Se la risposta è sì, certamente adorerai anche le fragole sciroppate. Si tratta di una ricetta tradizionale ma anche molto sostenibile: permette infatti di conservare in maniera diversa e originale questi frutti rossi in vista dei mesi freddi in cui non saranno più di stagione, per gustarli sempre senza per forza acquistarli fuori dalla loro stagionalità. Che, come sappiamo, è un'abitudine di spesa decisamente poco sostenibile perché presuppone un utilizzo di energia aggiuntiva per fare crescere le fragole in ambenti caldi anche in inverno, oppure una coltivazione in terre esotiche e un conseguente trasporto aereo per niente green.

Insomma: ecco come sciroppare le fragole per conservarle tutto l'anno in un succo davvero gustoso.

Occorrente per un barattolo

  • 300 grammi di fragole biologiche di stagione
  • 300 grammi di zucchero di canna
  • 300 grammi di acqua
  • Succo di limone biologico

Preparazione

  1. Prendi un barattolo di vetro da riciclare e fallo bollire per 40 minuti in una pentola di acqua per sterilizzarlo molto bene, insieme al tappo.
  2. Metti a bollire in un pentolino antiaderente l'acqua con lo zucchero e lascia bollire per 15 minuti in modo da formare lo sciroppo, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
  3. Nel frattempo, lava e taglia le fragole a metà, eliminando anche la parte verde.
  4. Versa le fragole nel barattolo ormai asciutto e sterilizzato.
  5. Strizza un limone sulle fragole.
  6. Dopo dieci minuti dallo spegnimento dello sciroppo, versalo nel barattolo, sulle fragole.
  7. Chiudi bene il barattolo.
  8. Lascialo in dispensa per almeno un mese.
  9. Consuma le fragole sciroppate.