Come si conservano i cosmetici solidi

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I cosmetici solidi devono essere conservati con un po’ di cura e all’asciutto per evitare di alterarne consistenza e profumazione, ma anche di velocizzarne il consumo. Come si fa? E’ molto più semplice e pratico di quanto non si possa credere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Dicembre 2022

I cosmetici solidi sono molto comodi e, soprattutto, sono un’idea intelligente per ridurre gli imballaggi e lo spreco di acqua nei processi di produzione. Detto questo affinché mantengano le loro proprietà e non deperiscano velocemente, devono essere conservati correttamente. Come si fa? Devi stare tranquillo, è semplice e, se ti abitui, è anche molto comodo.

Proteggi dell'umidità

Il nemico numero uno di questi prodotti è l’umidità: se restano bagnati ed esposti all’aria, tendono a rimpicciolirsi velocemente, cambiano odore e colore e spesso anche consistenza. Una volta che li hai usati, devi farli asciugare lontano dalla doccia o dal lavabo (per essere chiari, devi evitare qualsiasi fonte d'acqua). Trova quindi una zona del bagno, dove puoi mettere le tue “bar”. Se hai fretta o il bagno è molto umido, appoggia i tuoi saponi solidi vicino a una finestra aperta se fuori fa caldo o nella dispensa in cucina. Mai metterli sui termosifoni accesi, perché possono ovviamente sciogliersi. Per indurire le tue creme idratanti, invece, il frigorifero è il luogo migliore.

Come si conservano

Una volta che il tuo cosmetico è asciutto, puoi scegliere un contenitore che permetta all'acqua di defluire e all'aria di circolare. Le opzioni di solito sono:

  • Un portasapone: sono dei piccoli piattini o dei vassoi su cui appoggiare il cosmetico. Ovviamente, questa è la soluzione semplice per quel prodotto di uso quotidiano che devi avere sempre a disposizione.
  • Sacchetti di tela: mantiene asciutto il tuo prodotto cosmetico solido e, se si staccano delle piccole schegge, rimarranno nella busta! Se prendi sacchetti in fibre naturali, potresti usarli anche per esfoliare la pelle o il cuoio capelluto lasciando il sapone mentre lo applichi sul corpo o sui capelli. Inoltre, sono comodi da infilare in valigia.
  • Contenitore di vetro: il vetro è utile per il deodorante solido, lo shampoo, il detergente per il viso, il dentifricio e persino per il burro di cacao solido! Puoi lasciarlo aperto oppure dotarlo di un coperchio perforato in modo che l'umidità possa evaporare e i tuoi cosmetici solidi possano asciugarsi tra un uso e l'altro.