I cosmetici solidi sono molto comodi e, soprattutto, sono un’idea intelligente per ridurre gli imballaggi e lo spreco di acqua nei processi di produzione. Detto questo affinché mantengano le loro proprietà e non deperiscano velocemente, devono essere conservati correttamente. Come si fa? Devi stare tranquillo, è semplice e, se ti abitui, è anche molto comodo.
Il nemico numero uno di questi prodotti è l’umidità: se restano bagnati ed esposti all’aria, tendono a rimpicciolirsi velocemente, cambiano odore e colore e spesso anche consistenza. Una volta che li hai usati, devi farli asciugare lontano dalla doccia o dal lavabo (per essere chiari, devi evitare qualsiasi fonte d'acqua). Trova quindi una zona del bagno, dove puoi mettere le tue “bar”. Se hai fretta o il bagno è molto umido, appoggia i tuoi saponi solidi vicino a una finestra aperta se fuori fa caldo o nella dispensa in cucina. Mai metterli sui termosifoni accesi, perché possono ovviamente sciogliersi. Per indurire le tue creme idratanti, invece, il frigorifero è il luogo migliore.
Una volta che il tuo cosmetico è asciutto, puoi scegliere un contenitore che permetta all'acqua di defluire e all'aria di circolare. Le opzioni di solito sono: