Come tenere lontani gli insetti: il metodo naturale e casalingo

Bastano pochi ingredienti naturali per liberartene senza arrecare danni a loro o all’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 23 Agosto 2023

Con l'estate sono arrivate le belle giornate, e con loro anche gli insetti! Ti sarà sicuramente capitato di notare un incremento nella loro presenza, soprattutto in casa.  Infatti d'estate tendiamo ad aprire più spesso porte e finestre, e insetti come mosche, zanzare, moscerini e formiche entrano in casa a volte senza accorgercene.

In commercio esistono diversi prodotti in varie forme che promettono di rimediare a questo fastidioso problema, tuttavia si può ottenere lo stesso risultato anche con ingredienti completamente naturali.

Il principio, d'altronde, è lo stesso: per allontanare gli insetti dalle nostre case senza recar loro alcun danno possiamo usare degli odori forti. Molti profumi che a noi risultano piacevoli hanno in realtà l'effetto opposto per questi fastidiosi inquilini e quindi li scoraggia ad entrare.

Vediamo quindi due semplici metodi – naturali e casalinghi – da mettere in atto per allontanare gli insetti.

  1. Sapone di Marsiglia: prendi una saponetta di Marsiglia e strofinala intorno a porte e finestre, soprattutto nelle zone dove noti una maggior presenza di insetti. Il suo odore li terrà lontani.
  2. Tazzina: dopo aver riempito d'acqua una tazzina, aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla lavanda e un po' di cannella in polvere. Questo mix di fragranze molto forti risulterà estremamente sgradito agli insetti. Posiziona quindi la tazzina nelle zone interessate.

Fonte|Video: A Casa Di Fabiana