La pianta di limoni si può coltivare anche in casa, per avere sempre a disposizione i suoi profumatissimi agrumi.
Quando si presenta la necessità di travasarla, ci sono una serie di passaggi da effettuare per far sì che l’operazione vada a buon fine.
Vediamo quali sono.
- Stagione: come per tutte le piante, anche in questo caso è importante rispettarne la stagionalità. La stagione ideale per travasare la pianta di limoni è l’inizio della primavera.
- Terreno: è importante scegliere un terreno di qualità e soprattutto drenante, in modo da evitare i ristagni d’acqua.
- Contenitore: è fondamentale che il vaso che ospita la pianta sia delle dimensioni corrette. Quello ideale deve essere grande abbastanza in modo che le radici abbiano lo spazio necessario per crescere sane.
- Come fare: dopo averla estratta dal contenitore precedente, immergi le radici in acqua per almeno 10-15 minuti. Dopodiché effettua un buco al centro del terreno, inserisci le radici e aggiungi il terreno necessario. Dopodiché con un oggetto abbastanza lungo e appuntito effettua dei buchi per rimuovere l’aria.
- Acqua: dopo aver travasato la pianta è importante bagnarla con regolarità, assicurandosi che il terreno sia sempre umido.
- Posizione: metti la pianta appena travasata in una zona all’ombra per qualche giorno. Dopodiché quando noterai che ha ripreso a crescere, posizionala in un posto più luminoso.
Fonte|Video: Pure Greeny