Come usare due cucchiai per ridurre le borse sotto gli occhi, un rimedio a costo zero

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I cucchiai freddi applicati sugli occhi sono un ottimo trattamento drenante per sconfiggere le borse sotto gli occhi. Non devono essere gelati e premuti con forza nella zona oculare. Basta semplicemente appoggiarli per qualche minuto, la mattina appena svegli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 22 Gennaio 2024

I cucchiai sono molto utili per ridurre le borse sotto gli occhi. E soprattutto ti permettono di non acquistare prodotti cosmetici, quindi di risparmiare. In inverno succede spesso che gli occhi siano gonfi, magati un po’ più assonnati del solito e la causa principale è il riscaldamento delle case. Potresti anche aver fatto serata, concedendoti un po’ troppo alcol, oppure potresti aver pianto o messo una crema troppo pesante sul contorno occhi. Tutto si può risolvere con la crioterapia, ovvero con il trattamento del freddo.

Devi mettere i tuoi cucchiai in frigorifero e lasciare che diventino belli freddi. Non metterli nel congelatore, perché non devono essere gelati. La zona intorno agli occhi è molto delicata, la pelle estremamente sottile e potresti creare delle scottature da freddo.

Applica una maschera viso idratante sul viso, se preferisci può andare bene anche un impacco a base di olio. Una volta preparata la pelle, metti la pancia del cucchiaio sull'orbita oculare e spingi gli occhi verso l'alto. Ripeti dieci volte, poi applicalo sugli zigomi per stimolare la circolazione. Non ci sono regole, basta godersi la sensazione di freschezza.

Perché sia davvero efficace devi refrigerare da 4 a 6 cucchiai per 15 minuti. L’applicazione deve durare finché i cucchiai non sono più freddi. Se il gonfiore non è diminuito, sostituisci i cucchiai con quelli freddi. Ripeti il trattamento per massimo tre volte.  Perché funziona? Il freddo dei cucchiai potrebbe restringere i vasi sanguigni intorno agli occhi, diminuendo l’irritazione e il gonfiore. Inoltre, la pressione del cucchiaio potrebbe favorire il drenaggio linfatico, riducendo così le borse.

È importante evitare di premere troppo forte i cucchiai contro gli occhi o di lasciarli agire troppo a lungo, poiché ciò può causare disagio o addirittura danneggiare la delicata pelle. Inoltre, se soffri di patologie oculari o allergie, è meglio consultare il tuo medico prima di provare la terapia con cucchiaio freddo o qualsiasi altro rimedio per le borse sotto gli occhi.

Un’alternativa al cucchiaino è la fetta di cetriolo.Taglia un cetriolo freddo a fettine sottili e mettilo attorno alle palpebre, lascialo riposare per un po' e rimuovilo. Successivamente utilizzare una crema idratante. Puoi anche usare delle bustine del tè (per esempio quello nero che contiene caffeina). Vanno bagnate e messe in frigorifero finché non sono fredde e poi applicate sulla zona delle borse.

Fonte| Humanitas