I cetrioli sugli occhi funzionano davvero?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Contrastare le borse e i ristagni di liquido sotto gli occhi non è semplice, ma le famose fette di cetriolo possono essere molto utili. Non sono solo un vezzo dei rimedi fai da te, ma un concentrato di acqua e vitamine.
valentinarorato 13 Settembre 2022

Se c’è un rimedio estetico iconico sono le fette di cetriolo sugli occhi. Generazioni di ragazze si è lasciata convincere da questo trattamento fai da te, che in teoria dovrebbe contrastare le occhiaie e rilassare il contorno occhi. Lo hai provato anche tu? E funziona?

Cetrioli sugli occhi

Il cetriolo sugli occhi non è solo una tendenza o una moda. Sono almeno 70 anni che si usa e funziona. Come mai? Queste verdure sono note per essere ricche di  vitamina C, importante perché antiossidante e aiuta a ridurre il gonfiore. Inoltre, il cetriolo svolgono un’azione migliore se è stato precedentemente in frigorifero perché il freddo agisce come un vasocostrittore, rallentando il flusso sanguigno.  Le borse, infatti, possono verificarsi con la dilatazione e il gonfiore dei vasi, magari a causa delle alte temperature.

Il calore dilata i pori e il freddo li chiude. Se ti svegli la mattina e hai gli occhi gonfi, puoi usare un cubetto di ghiaccio o un asciugamano freddo. E, va benissimo, anche in cetriolo congelato. Qualunque cosa tu scelga, non devi però tenerla troppo a lungo perché la pelle può diventare rossa e sensibile.

Ma non si tratta solo di sgonfiare. Le proprietà idratanti aiutano a mantenere la pelle sana nell'aspetto e soda, il che può portare a una pelle più giovane e fresca. Oltre a essere ricchi di acqua, i cetrioli contengono, come anticipato, vitamina C e acido folico che svolgono un'azione antiage e promuovono la salute della pelle, ma anche vitamina K per aiutare a ridurre le occhiaie e proprietà lenitive, utili in caso di scottature e rughe.

Chi non deve usarlo

I cetrioli sono una verdura delicata e ben tollerata, anche perché sono composti al 95% di acqua. Naturalmente, se sei allergico, non dovresti ingerirli né usarli come trattamento topico.

Come mettere i cetrioli sugli occhi

I cetrioli affettati dovrebbero essere posti sugli occhi. La fetta deve essere abbastanza grande da coprire le sopracciglia e le palpebre superiori e inferiori. E devi preferire quelle con i semi. Va sbucciato? Non è necessario, ma c0è chi preferisce farlo prima di applicarlo sulla pelle perché preoccupate per l'esposizione ai pesticidi.

Come si applica? Si consiglia di reclinare la testa indietro, magari appoggiandosi a un cuscino, e mantenerli sugli occhi per almeno 15 minuti. Questa posizione ti dà anche la possibilità di fare alcuni brevi esercizi meditativi che possono aiutare a rilassarti e a decoprimere. Quando vanno usati? Tecnicamente, ogni volta che i tuoi occhi sono gonfi. Il momento migliore della giornata è il mattino, se hai tempo.