
Spesso nonostante le nostre cure più attente e minuziose, capita che le piantine che coltiviamo sviluppino alcuni problemi di salute.
Tra questi vi è la comparsa della muffa sulle foglie: sebbene sia facilmente visibile è più difficile invece stabilirne la causa, in quanto può essere dovuta a diversi fattori. Spesso, ad ogni modo, si presenta come un sintomo di un problema più importante sul quale è necessario intervenire prontamente.
Non sempre le piante sono in pericolo se affette da questi problemi, ma se trascurate potrebbero appassire velocemente e morire.
Nella maggior parte dei casi, la muffa sulle foglie delle piante è facilmente riconoscibile.
Si tratta di macchie bianche con una consistenza "polverosa" che sembrano quasi avere una peluria. Quando attacca una pianta, inoltre, può presentarsi anche in altre parti come il fusto e la superficie del terreno.
La spiegazione più semplice è che si tratti di un processo naturale di decomposizione di materiale organico.
Spesso, tuttavia, le macchie bianche di muffa sono l'effetto di un attacco di funghi e parassiti.
Infine, ancora, la motivazione alla base delle macchie bianche sulle foglie potrebbe essere qualche errore nella coltivazione. A questo punto quindi è bene chiedersi: la pianta riceve abbastanza luce? É stata annaffiata correttamente? Gode di un buon ricircolo di aria?
1) Aglio
2) Banana
Se ti sei accorto delle macchie di muffa sulle piante e ormai è troppo tardi per prevenire, è il momento di curare. Per prima cosa è importante spostare la pianta "malata" e metterla in un luogo appartato, in questo modo eviterà di contaminare le piantine vicine.
Dopodiché anziché rivolgerti a prodotti industriali che si trovano in commercio, prediligi un ingrediente naturale altrettanto efficace: il bicarbonato di sodio.
Puoi realizzare un pratico spray diluendone 4 grammi in litro di acqua. Poi bagna le piantine avendo cura di applicarlo correttamente sulle foglie: sia sulla parte superiore che su quella inferiore. Poi ripeti il trattamento circa 2 volte a settimana finché la pianta non sarà completamente guarita.
Fonte|Video: Taman Orchid