Come usare il sapone molle per le pulizie di casa

Questo sapone naturale potrebbe diventare presto un elemento indispensabile nella tua routine di pulizia quotidiana: superfici, pavimenti e bucato saranno puliti e igienizzati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 10 Luglio 2024

Le pulizie di casa sono un compito essenziale per mantenere un ambiente sano e igienico.

Tra i vari prodotti disponibili sul mercato, il sapone molle è una scelta ottima: naturale e versatile, ideale per diverse superfici domestiche.

Cos'è il sapone molle

Il sapone molle, comunemente chiamato sapone giallo, è un prodotto tradizionale ottenuto da ingredienti naturali, tra cui diversi oli vegetali (oliva, lino e cocco).

Questi, oltre a svolgere un'azione detergente, nutrono e proteggono le superfici trattate, lasciando una piacevole sensazione di pulito e freschezza.

Si presenta come un sapone dalla consistenza morbida, facilmente solubile in acqua e particolarmente delicato sulla pelle e sulle superfici.

Come realizzare un detersivo con il sapone molle

Occorrente

  • 2 panetti di sapone molle
  • 400 ml di acqua
  • Pentolino
  • Contenitore o bottiglia da riciclare

Procedimento

  1. Taglia il sapone a cubetti con un coltello oppure con uno spago.
  2. Metti il sapone in un pentolino e versa 400ml d’acqua.
  3. Porta a ebollizione e lascia sciogliere completamente il sapone.
  4. Versa tutto in un contenitore più pratico, se vuoi aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale.

Come usare il sapone molle per pulire la casa

Pavimenti

Diluisci il detergente fatto in casa in un secchio di acqua tiepida, immergi lo straccio nella soluzione e strizzalo bene. Dopodiché passalo su tutti i pavimenti della casa. Non ci sarà bisogno di risciacquo.

Cucina

Versa una parte del detergente fatto in casa in una bottiglia con spruzzino, per facilitare l'applicazione. Ora vaporizza il prodotto sulle superfici della cucina, specialmente quelle che accumulano più grasso e sporco (piano cottura, cappa e mobili in prossimità dei fornelli). Strofina con un panno umido, poi risciacqua più volte con uno straccio bagnato con sola acqua.

Vetri

Diluisci circa 10-15 ml del detergente fatto in casa in una bacinella d'acqua fredda. Immergi uno straccio pulito, strizzalo bene e passalo sui vetri di tutta la casa. Dopodiché asciuga con della carta di cucina o un panno di cotone morbido e pulito per eliminare i residui ed evitare la formazione di aloni.

Bucato

Per eliminare macchie ostinate dai capi ti basterà applicare direttamente sulla zona interessata qualche goccia del detergente fatto in casa. Strofina per qualche secondo con le dita, dopodiché procedi con un normale lavaggio in lavatrice.