Come usare in casa le scatole di latta dei biscotti natalizi: qualche idea pratica

Dopo aver lavato e asciugato con cura le scatole di latta dei biscotti ricevuti a Natale, avrai a disposizione un contenitore capiente e bellissimo da usare in casa a diversi scopi. Eccone alcuni da cui prendere ispirazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Gennaio 2024

Tra i doni più diffusi durante le feste di Natale ci sono i biscotti natalizi confezionati nelle classiche e intramontabili scatole di latta.

Non sono sono buoni e conviviali: sono anche un dono intelligente, perché la scatola di latta resta poi a chi ha ricevuto il regalo. Queste scatole di latta sono infatti versatili e capienti e le puoi utilizzare in casa in tantissimi modi differenti.

Scommettiamo che ad alcuni di questi non ci avevi mai pensato?

L'uso più classico

Non si può partire dall'uso più classico che si può fare delle scatole di latta dei biscotti, che le ha rese piuttosto famose nel tempo. Dopo averle pulite le si può usare come contenitore per aghi, fili, nastri, bottoni e tutto ciò che serve per hobby e cucito.

Come contenitore per i taglia-biscotti

Se in cucina ti ritrovi con il tipico cassetto disordinato zeppo di strumenti per dolci e dessert, puoi rimuovere un po' di caos spostando almeno le formine per tagliare i biscotti. I piccoli taglia-biscotti in metallo ci stanno comodi comodi nelle scatole di latta.

Come cofanetto dei ricordi

Foto, biglietti, ritagli di giornale… Conserva i tuoi ricordi preziosi in una scatola di latta creando senza fatica un cofanetto di ricordi che potrai aprire e riscoprire con piacere nel corso degli anni.

Come scatola per biscotti regalo

Le scatole di latta dei biscotti non sono utili solo per regalare i biscotti confezionati che di base si acquistano proprio in queste confezioni, ma possono rigenerarsi e rigenerare il proprio scopo originario nel momento in cui le utilizzerai per confezionare i biscotti fatti in casa che vuoi regalare a ospiti, parenti o amici.

Come confezione regalo

Essendo rigide, queste scatole in metallo si prestano bene a contenere tantissimi regali, chiudendole poi con un semplice fiocco. Una sciarpa, dei guanti, dei biscotti fatti in casa (come ti abbiamo appena mostrato), del tè pregiato… Non c'è limite alla fantasia.

Per le bustine di tè

Anche le bustine di tè, tisane e camomille trovano casa nelle scatole di latta: mettile alla rinfusa, oppure ordinate, e riponi poi la scatola in un cassetto o in un mobile. Ogni volta che la aprirai sprigionerà un delizioso aroma di erbe con tantissimi profumi mischiati alla perfezione.

Per il pronto soccorso

Convertire una scatola di latta in una mini cassetta del pronto soccorso domestico: niente di più semplice. Riempi la scatola con cerotti, garze, bottigliette di disinfettante e altri piccoli articoli per il primo soccorso casalingo. In questo modo, avrai sempre a portata di mano il necessario per affrontare le piccole emergenze domestiche.