
L'estate è sinonimo, tra le altre cose, di lunghe notti all'aperto e quindi di stelle cadenti: quelle di fine agosto 2024 si chiamano Pleaidi sono finalmente visibili a ridosso del bacio a Giove che entrerà in congiunzione con Marte il 28 agosto. La prima occasione che avrai per vederle sarà quella della notte tra domenica 25 agosto e lunedì 26 agosto. Le stelle cadenti saranno visibili in cielo intorno alle 2 di notte.
E se non potrai esserci per l'appuntamento non ti preoccupare hai a disposizione un'altra notte, quella successiva, quella tra lunedì 26 agosto e martedì 27 agosto 2024. Sintonizzati sempre allo stesso orario: 2.00 di notte. Oltre le pleaidi, potrai ammirare anche la stella Aldebaran e il pianeta Marte.
Cerca prima di tutto un punto dal quale si riesce a vedere il cielo fino all'orizzonte, senza palazzi che intralcino lo sguardo. Quello che però ti consiglio io, se vuoi godere al meglio lo spettacolo, è di allontanarti dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Non è necessario disporre di attrezzature speciali le meteore possono essere osservate ad occhio nudo. Trova, quindi, un luogo con un ampio orizzonte aperto. Consulta poi le previsioni meteorologiche locali per assicurarti che dove vuoi posizionarti il cielo sia sereno e non ci siano nubi.
Oltre al fascino e alla bellezza di questi fenomeni naturali, le piogge di meteore offrono anche importanti opportunità scientifiche. Gli astronomi utilizzano queste osservazioni per studiare la composizione e la traiettoria dei corpi celesti. Inoltre, le stelle cadenti hanno da sempre un posto speciale nell'immaginario collettivo, spesso associate a leggende e miti che parlano di desideri esauditi.