Compost: quali sono i benefici e come utilizzarlo correttamente

Il compost è un fertilizzante naturale molto diffuso. Ma conosci tutti i suoi benefici e come utilizzarlo correttamente?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 14 Marzo 2024

Il compost è un fertilizzante organico molto apprezzato e diffuso.

Oltre ad essere molto ecologico: si ottiene infatti trattando molti dei rifiuti organici e scarti alimentari che produciamo quotidianamente.

Il risultato è un composto quindi che risulta molto ricco di nutrienti molto utili alla salute e alla crescita delle piante.

Quali sono i benefici del compost

Vediamo quindi nello specifico quali sono i vari benefici del compost per le piante.

  1. Terreno: utilizzare il compost aiuta a migliorare la qualità dlee terreno, non solo per quanto riguarda i nutrienti presenti al suo interno ma anche in termini di consistenza (più o meno compatto).
  2. Aerazione: il compost aiuta anche l'areazione del terreno, favorendo quindi la circolazione di aria e gas.
  3. Fertilizzante: il più conosciuto e immediato vantaggio del compost è ovviamente la sua azione fertilizzante. É ricco di nutrienti e sali minerali.
  4. Acidità: il compost può aiutare nel regolare il ph del terreno, soprattutto per quanto riguarda piante da frutto e fiore.
  5. Foglie: sulle foglie spesso troviamo i sintomi di varie carenze nutrizionali. Utilizzare il compost significa quindi andare a recuperare queste carenze e gradualmente le foglie ritorneranno ad un aspetto più sano.
  6. Riciclo: ovviamente realizzare un compost partendo dagli scarti significa anche ridurre notevolmente il nostro impatto sui rifiuti e di conseguenza sull'ambiente.
  7. Economico: per questo motivo il compost, rispetto a prodotti industriali, risulta essere anche un metodo molto economico per prendersi cura delle piante.

 Come utilizzare correttamente il compost

  1. Per prima cosa, smuovi delicatamente lo strato superficiale del terreno.
  2. Applica una dose di compost sulla superficie e mescola con il terreno.
  3. Bagna abbondantemente.
  4. Puoi ripetere questo trattamento ogni 10-20 giorni.

Fonte|Video: Pure Greeny