Durante l'estate, il desiderio di gustare ricette fresche e veloci cresce, soprattutto per contrastare il caldo. Tra i piatti freddi che possiamo preparare, non bisogna dimenticare i dessert, che offrono un'opzione rinfrescante e golosa. Un ottimo esempio è la crema al caffè, una delizia ispirata a quella che si trova al bar.
Vediamo come prepararla facilmente con pochi ingredienti.
Ingredienti
- 3 cucchiai di panna liquida
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 230 ml di panna
- 85 g di latte condensato
Procedimento
- Inizia riscaldando i tre cucchiai di panna liquida in un pentolino, senza portarla a ebollizione. Aggiungi i tre cucchiai di caffè solubile e mescola bene fino a quando non si sarà completamente sciolto.
- In una ciotola capiente, monta i 230 ml di panna fino a ottenere una consistenza spumosa e soffice. Aggiungi il latte condensato e continua a mescolare delicatamente, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Una volta che il caffè si è raffreddato, versalo nel composto di panna e latte condensato. Mescola con movimenti lenti e circolari, assicurandoti che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Trasferisci la crema al caffè in un contenitore ermetico e riponila in frigorifero. Lascia riposare per almeno un paio d'ore, in modo che raggiunga la giusta consistenza fresca e cremosa. Si conserva al massimo per 24 ore.
Fonte|video: le ricette della nonna