Con lana riciclata, ecco la parrucca fatta in casa per Carnevale

Per Carnevale, non compare nessuna parrucca: quelle fatte in casa sono più belle, ecologiche ed economiche. Ecco come realizzarne una a partire dal filato di lana!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Febbraio 2022

Una parrucca fai da te non è nulla di complicato. No, non pensare alle classiche parrucche con capelli finti, decisamente plasticosi e nemmeno troppo eleganti. Le parrucche fatte in casa sono più semplici da fare di quanto credi, e sono anche più belle di quelle in commercio: puoi realizzarne una con la lana, sfruttando i gomitoli colorati oppure dei vecchi maglioni che non usi più (da cui, appunto, puoi ricavare il filato). In questo modo otterrai una parrucca di Carnevale fai da te e fatta in casa, riciclata e completamente naturale, da abbinare con il travestimento che preferisci.

Nell'articolo troverai l'occorrente e i passaggi per una parrucca base. Starà poi a te acconciarla come preferisci, scegliendo anche il gomitolo del colore che cerchi e annodando poi i "capelli" per creare il personaggio che impersonerai.

Occorrente

  • Un gomitolo di lana colorata
  • Una vecchia berretta o una cuffia da piscina da riciclare
  • Macchina da cucire
  • Forbici

Procedimento

  1. Infila la berretta e taglia l'eccesso sulla fronte: dovrai creare una sorta di cuffia che corrisponde all'attaccatura dei capelli. Se invece stai usando una cuffia, non dovrai tagliarla.
  2. Prendi poi il gomitolo di lana e taglia numerosi fili. La lunghezza dovrà essere il doppio rispetto alla lunghezza che stai cercando.
  3. Appoggia i fili di lana al centro della cuffia.
  4. Cuci, con la macchina da cucire, i fili di lana sulla cuffia centralmente (o lateralmente se vuoi una scriminatura laterale), sulla sommità della testa. Più fili cuci, più folta sarà la parrucca.
  5. Indossa poi la cuffia e taglia i capelli di lana con la forbice, ottenendo il taglio che cerchi. 
  6. Con gli elastici, esegui trecce o code di cavallo.
  7. A seconda del colore e dell'acconciatura, otterrai personaggi diversi