Conosci i benefici del cacao per la tua pelle?

Il cacao può essere l’elisir di bellezza che non ti aspetti. Non è solo un ingrediente delizioso, che fa bene alla salute e all’umore, può rendere anche la tua pelle più bella, più luminosa e protetta dagli agenti esterni, come il sole, l’aria fredda e lo smog. Non restare nel dubbio, scopri tutti i suoi benefici.
Valentina Rorato 17 Settembre 2021

La parola cacao probabilmente ti evoca un dolce o quella spolverata golosa sul cappuccino che prendi al bar. In realtà, è molto di più. È un prodotto favoloso, non solo buono, che fa molto bene anche alla tua pelle. Ne conosci i benefici?

Che cos’è

Sia il cacao crudo che il cacao in polvere provengono dalla fava di cacao dell'albero di Theobroma cacao. La differenza chiave tra i due sta nel modo in cui viene lavorato dopo la raccolta e come i benefici per la salute vengono alterati a seguito di questa lavorazione. Il cacao in polvere è la forma altamente lavorata, perché prima deve essere tostato a una temperatura elevata e integrato con additivi per ridurne l'amarezza. La polvere di cacao, spesso etichettata come "polvere di cacao crudo", è una forma minimamente lavorata che vanta proprietà migliori.

Il cacao crudo vero e proprio, invece, si ottiene dalla spremitura a freddo delle fave di cacao non tostate. Il processo mantiene vivi gli enzimi, separa il grasso (noto anche come burro di cacao) e produce pennini. I pennini sono i piccoli pezzi rotti del fagiolo dopo che è stato fermentato, essiccato e pressato. È la forma meno lavorata, ha un sapore robusto e mantiene tutti i nutrienti che lo rendono un superfood. Ma lo sai che puoi sfruttare i suoi benefici consumandolo ma anche applicandolo sulla pelle? Contiene più di 300 sostanze benefiche tra cui vitamine, minerali, amminoacidi e fitonutrienti, che forniscono nutrimento e protezione. E, se non trovi quello naturale al 100%, va bene anche quello in polvere, purché proveniente da agricoltura bio.

È antiage

Il cacao e i suoi derivati ​​(come quello in polvere e il cioccolato fondente) sono ricchi di flavanoli come epicatechina, catechina, acido epigallico, acido caffeico e teobromina, che hanno un effetto antiage oltre a proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. L'applicazione topica del suo burro può ridurre rughe, linee sottili, macchie scure, brufoli, macchie e sfoghi cutanei.

Protegge dal sole

I suoi antiossidanti sono preziosi non sono per prevenire la formazione di rughe e segni del tempo, ma perché eliminano i radicali liberi, in particolare nella pelle, generati a causa dell'esposizione ai raggi UV e alla luce diretta. E' ottimo anche per preparare degli autoabbronzanti.

Contrasta la cellulite

Il cacao migliora anche l'aspetto della cellulite rassodando la pelle e abbattendo il tessuto adiposo, ecco perché l'ingrediente può essere trovato in una gamma di prodotti per il corpo leviganti. Come mai? Contiene caffeina e teobromina, che aiutano a drenare le cellule adipose, favoriscono il flusso di liquidi in eccesso fuori dal corpo contrastando la buccia d’arancia.

È antinfiammatorio

È un potente antinfiammatorio, lenisce arrossamenti e macchie, migliorando l'incarnato della pelle. E' dunque una sostanza eccellente anche per proteggere la pelle dall'aria fredda e dallo smog che spesso causano eczemi.

È nutriente

Nelle sue forme più comuni di burro o estratto di theobroma cacao, il cacao è particolarmente efficace nel preservare l'equilibrio idrico della pelle e nutrirla in profondità. Aiuta a ripristinare lo strato lipidico, rinforzando la barriera cutanea, che a sua volta permette di ridurre la perdita di acqua e quindi di mantenere la pelle idratata più a lungo.

Dona luce

Il cacao è incredibile per una pelle sana e vibrante perché contiene flavonoidi che lavorano per aumentare il flusso sanguigno alla superficie della pelle. Qual è il risultato? Permette di promuovere la rigenerazione cellulare necessaria per una pelle luminosa.

Esfolia le cellule morte

La polvere di cacao ha una delicata consistenza esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte dalla pelle. È ideale per fare degli scrub leggeri per la cute sensibile o incline all'acne senza irritarla. Volendo lo puoi mescolare con qualche goccia di latte, sfruttando così anche la presenza dell’acido lattico, per dei peeling eccellenti.

Rende la pelle più compatta

La caffeina e la teobromina presenti nel cacao in polvere rendono la pelle più compatta, soda e tonica. Questo perché aiutano a scomporre i grassi e a eliminare la ritenzione di liquidi in eccesso. Quindi, se hai la pelle “cadente”, gonfia o le borse sotto gli occhi, prova a fare una maschera con il cacao in polvere e ad applicarla sul viso per qualche minuto.