Il Sudafrica è noto per il suo clima caldo e soleggiato, ma recentemente ha vissuto un evento meteorologico straordinario: una nevicata record che ha trasformato i paesaggi invernali e ha sorpreso sia gli abitanti che la fauna locale. Si tratta della 4 nevicata avvenuta dal 1996 e vediamo come si è trasformato l’intero paesaggio.
Così iniziavamo a parlarti di una nevicata improvvisa avvenuta in Sudafrica lo scorso 30 luglio 2024 e adesso a distanza di circa 2 mesi dobbiamo tornare sull'accaduto perché vedere la neve in un posto caldo a fine settembre è un evento più unico che raro.
Coperte vaste aree del Western Cape, inclusi Ceres, Worcester, Montagu, Matroosberg. La neve, in Sudafrica, ha anche raggiunto la capitale Johannesburg.
Oltre all'eccezionalità del fenomeno stesso e del caos tra la popolazione non abituata a eventi del genere, lo spettacolo, questa volta bello, è stato l'aver visto la neve ricoprire i corpi di tutti gli animali selvatici. Infatti la nevicata ha avuto un impatto significativo sulla fauna selvatica.
@meteoscienza ECCEZIONALE NEVICATA IN SUD AFRICA, l’autostrada tra Johannesburg e Durban e rimasta bloccata per ore da neve e ghiaccio #snow #neve #southafrica #johannesburg
Solitamente a Johannesburg gli inverni sono secchi e con bassissima umidità, ma il 21 di settembre del 2024, la capitale del Sudafrica ha registrato un tasso pari al 97%. Inoltre sul luogo si era formato un blocco anticiclonico con correnti fredde che stazionando su tutto il Paese hanno abbassato le temperature fino a 3°C. La combinazione umidità e freddo ha generato la neve abbondante che poi è riuscita anche a non sciogliersi una volta caduta a terra.
@first.world.news Snowing in South Africa 22.09.2024 #severeweather #southafrica #lion #johannesburg #snowstorm #africa #naturaldisaster