
Il tuo bagno è invaso da uno sgradevole odore di fogna? Molto probabilmente si tratta degli scarichi. Quando si accumula lo sporco, il grasso degli shampoo e dei prodotti per capelli, o anche i residui di sapone, gli scarichi della doccia, dei lavandini e del wc cominciano a emanare un odore insopportabile.
Il bicarbonato di sodio assorbe i cattivi odori all’istante, versane 2 cucchiai negli scarichi interessati e lascia agire per una notte. Il giorno dopo versa dell’acqua bollente per sciacquare tutto.
Lo stesso procedimento può essere effettuato anche con l’acido citrico, che è anche un potente anticalcare. Versa un cucchiaio nello scarico da “deodorare” e il giorno dopo sciacqua tutto con acqua bollente.
Anche il sale da cucina è un ingrediente utile per eliminare gli odori. Versane 1 cucchiaio nello scarico dei lavandini e della doccia, e almeno 3 nel WC. Lascia sempre agire per una notte e risciacqua con abbondante acqua calda.
Evitare di gettare materiali inappropriati: Non gettare materiali non biodegradabili nel WC, come salviette umidificate o prodotti di igiene femminile.
Utilizzare enzimi di scarico: I prodotti a base di enzimi possono aiutare a mantenere puliti i tubi e a prevenire l'accumulo di materiali organici.
Controlli regolari: Programmare controlli regolari con un idraulico per assicurarsi che tutto il sistema idraulico sia in buone condizioni.