Cosa fare quando lo scarico del wc puzza

Tre rimedi, naturali ed economici, per dire addio agli odori sgradevoli che vengono dalle tubature.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 8 Giugno 2024

Il tuo bagno è invaso da uno sgradevole odore di fogna? Molto probabilmente si tratta degli scarichi. Quando si accumula lo sporco, il grasso degli shampoo e dei prodotti per capelli, o anche i residui di sapone, gli scarichi della doccia, dei lavandini e del wc cominciano a emanare un odore insopportabile.

Cause dei cattivi odori negli scarichi

  • Residui di Materiali Organici.
  • Problemi nel Sifone.
  • Ventilazione Inadeguata.
  • Batteri e Muffe.

Rimedi naturali per rimuovere la puzza dagli scarichi domestici

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio assorbe i cattivi odori all’istante, versane 2 cucchiai negli scarichi interessati e lascia agire per una notte. Il giorno dopo versa dell’acqua bollente per sciacquare tutto.

Acido citrico

Lo stesso procedimento può essere effettuato anche con l’acido citrico, che è anche un potente anticalcare. Versa un cucchiaio nello scarico da “deodorare” e il giorno dopo sciacqua tutto con acqua bollente.

Sale da cucina

Anche il sale da cucina è un ingrediente utile per eliminare gli odori. Versane 1 cucchiaio nello scarico dei lavandini e della doccia, e almeno 3 nel WC. Lascia sempre agire per una notte e risciacqua con abbondante acqua calda.

Come prevenire gli odori negli scarichi

Evitare di gettare materiali inappropriati: Non gettare materiali non biodegradabili nel WC, come salviette umidificate o prodotti di igiene femminile.

Utilizzare enzimi di scarico: I prodotti a base di enzimi possono aiutare a mantenere puliti i tubi e a prevenire l'accumulo di materiali organici.

Controlli regolari: Programmare controlli regolari con un idraulico per assicurarsi che tutto il sistema idraulico sia in buone condizioni.