Hai deciso: è arrivato il momento di acquistare una nuova pianta per la tua casa o per il tuo balcone.
Introdurre una nuova piantina in casa è sempre un momento che porta gioia ed emozione, ma la fase dell'acquisto è fondamentale.
É proprio in questo momento che bisogna prestare maggiore attenzione.
Infatti, quando ci si reca in un vivaio o dal fiorista di fiducia ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica per evitare di portare a casa una pianta non adatta ed effettuare quindi un acquisto ponderato.
Vediamo quindi quali dettagli osservare prima di procedere all'acquisto di una nuova piantina.
- Tipo di pianta: non tutte le piante sono uguali e hanno esigenze diverse. Prima di decidere per una o l'altra specie controlla che sia adatta all'ambiente in cui intendi posizionarla.
- Informazioni: non esitare a chiedere consigli e maggiori informazioni al venditore. Saprà darti le indicazioni giuste in base alle tue esigenze.
- Impressione generale: osserva attentamene il vivaio o il negozio in cui ti trovi e valuta le condizioni generali di pulizia e igiene.
- Terreno e acqua: valuta le condizioni delle piante a seconda del terreno e del livello di umidità. Potrai così valutare se sono state irrigate in modo adeguato.
- Erbacce: se sulla superficie del terreno attorno al fusto della pianta noti delle erbacce, desisti dall'acquistarla. É un segno di scarsa manutenzione.
- Osserva le foglie: a dare informazioni molto utili non sono tanto i fiori quanto le foglie. Devono avere un aspetto sano, un colore brillante e non essere secche o appassite. Questo è uno dei segni principali della salute della pianta. Prediligi, inoltre, piante non in piena fioritura ma con boccioli ancora chiusi.
- Vaso: un altro aspetto fondamentale è il contenitore che ospita la pianta. Deve essere di dimensioni proporzionate alla pianta in modo che cresca senza costrizioni.
- Radici: se noti che le radici fuoriescono dai fori sottostanti al vaso, non acquistare quella pianta. Questo potrebbe significare che le radici sono annodate tra loro causando quindi problemi di crescita alla pianta stessa.
- Parassiti: controlla che la pianta sia sana accertandoti che non abbia subito l'attacco di diversi parassiti. Puoi controllare le foglie in cerca di larve e insetti.
Fonte|Video: GARDEN TIPS