Forse non ci hai mai pensato, ma le bottiglie di plastica sono l'oggetto che ti capiterà più spesso di gettare nel bidone apposito. Riesci a immaginare più o meno quanti rifiuti di questo tipo accumuli ogni anno? Bene, moltiplicalo per tutti i miliardi di persone che vivono sul nostro Pianeta e ti renderai conto che questo ritmo è insostenibile per l'ambiente. Prima di utilizzare la bottiglia ricorda però di pulirla con accuratezza.
Ecco 6 idee di riciclo creativo di una bottiglia di plastica
Le bottiglie di plastica possono tornare utili nel caso del giardinaggio fai da te, e non solo come annaffiatoi. Tagliando il collo superiore, potrai riutilizzarlo nell'orto o nei vasi in cui fai crescere le piante aromatiche. Togliendo il tappo e appoggiandole sopra le piantine creerai una sorta di piccola serra che aiuterà con la crescita.
Con una bottiglia di plastica potresti creare un vaso. Servirà soltanto tagliare il fondo del prodotto, dipingerlo e inserire la terra con la tua piantina.
Sempre utilizzando il fondo della bottiglia potresti realizzare una ciotola dove i piccoli uccellini di passaggio nel tuo giardino potrebbero nutrirsi o abbeverarsi.
Decora una bottiglia di colore rosa e dipingi sopra il volto di un maialino. Utilizza la fessura della bottiglia per inserire i tuoi risparmi ed ecco pronto il tuo nuovo salvadanaio.
Utilizza le bottiglie di plastica per la tua attività fisica. Basta riempirle di semplice sabbia o acqua (magari di mare) per ricavarne dei pesi.
Con la parte inferiore della bottiglia divertiti a creare tanti portaoggetti colorati dove potrai inserire i tuoi gioielli, trucchi o pennarelli.
(Pubblicato da Francesca Camerino il 13.08.2023
Modificato da Mattia Giangaspero il 25.07.2024)