Cosa mangiare per avere capelli forti: 10 alimenti che ti possono aiutare

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Curare la propria dieta e consumare cibi ricchi di vitamine, sali minerali, acidi grassi e antiossidanti farà molto bene ai tuoi capelli, che cresceranno più forti, vigorosi e ovviamente appariranno molto più luminosi. Cerca quindi di curare le tue chiome con prodotti di bellezza naturale, senza dimenticare di nutrirli anche dall’interno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Aprile 2020

Avere capelli forti e sani non dipende semplicemente dai prodotti che applichi e dai trattamenti che il tuo parrucchiere ti ha convinto a fare. Le tue chiome sono infatti lo specchio della tua salute: hai problemi digestivi? Potresti soffrire di forfora; il fusto è molto sfibrato? Probabilmente hai una carenza nutrizionale; li perdi in modo inaspettato? Forse sei stressato o stai vivendo una fluttuazione ormonale più forte del solito.

Insomma, molto spesso per comprendere come curare i tuoi capelli dovresti analizzare il tuo stato psicofisico e la tua alimentazione. Già, perché una dieta sana ed equilibrata, preferibilmente ricca di prodotti vegetali, è sempre il trattamento di bellezza migliore per avere capelli forti. Come mai? Perché la loro salute dipende dall’assunzione di proteine magre, di acidi grassi omega-3, di vitamine liposolubili, di vitamina B e di ferro. Vediamo insieme che cosa dovresti mangiare.

10 alimenti per avere capelli forti

Uova

Le uova contengono la colina, le vitamine A, D e B12 ma anche la luteina e la zeaxantina, due carotenoidi fondamentali per la salute cellulare di occhi, pelle e capelli. Non devi esagerare con questo prodotto, perché tende ad aumentare i livelli di colesterolo, ma un paio di uova alla settimana non dovrebbero mai mancare nella tua dieta.

Salmone

Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi omega-3 e proteine ed è perfetto per mantenere in salute i tuoi capelli, ma anche ridurre l'infiammazione che potrebbe essere presente nel tuo corpo.

Pesce azzurro

Sardine, tonno, merluzzo o sgombro? Il pesce azzurro contiene grandi quantità di Omega-3 e vitamina D. È economico, lo puoi mangiare fresco ma anche in scatola. È un’alternativa a basso contenuto di mercurio ad altri pesci grassi e farà benissimo alla tua pelle e ai tuoi capelli.

Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di magnesio, ferro e folati, famoso complesso del gruppo B. La regola generale è fare il pieno di tutte le verdure a foglia verde. Gli spinaci, nello specifico, sono anche ricchi di vitamina C, fondamentale per proteggere le membrane cellulari dei follicoli piliferi.

Uva

L’uva contiene composti polifenolici con proprietà antiossidanti, che possono aiutare a ridurre il danno cellulare e soprattutto a stimolare la crescita dei capelli. Questo frutto zuccherino è importante in modo particolare in quei periodi in cui soffri maggiormente per la caduta dei tuoi capelli. Non esagerare, perché fa ingrassare.

Semi di Chia

I semi di Chia sono molto noti, ma non sono ancora dei veri e proprie protagonisti delle nostre tavole. È un vero peccato, perché hanno tantissime proprietà nutrizionali. Sono, per esempio, maggiormente proteici dei semi di soia e sono fondamentali per avere capelli forti e lucenti.

Avocado

Quante volte hai letto di maschere per il viso e per i capelli a base di avocado? Non dimenticarti che questo frutto è una miniera di omega 3 e 6, ma anche di vitamina E e di biotina, componenti fondamentali per la crescita e la salute delle tue chiome.

Zucca

La zucca è un alleato fondamentale di salute e soprattutto non ti fa aumentare di peso, perché ipocalorica. Contiene ferro, vitamina C e beta-carotene, importanti per la crescita e la forza dei capelli.

Grano saraceno

Consumare cereali integrali è sempre una scelta nutrizionale saggia. È in questa logica che ti proponiamo il grano saraceno, ricco di fibra, zinco, ferro e vitamine del gruppo B. A ringraziare per il suo consumo saranno soprattutto i tuoi capelli.

Lenticchie

Le lenticchie sono ricche di acido folico, vitamina fondamentale per evitare eventuali stati anemici, che possono favorire la perdita di capelli. Quali lenticchie scegliere? Quelle che preferisci, ma ovviamente è importante un consumo settimanale.