10 rimedi naturali per rendere i tuoi capelli forti e luminosi

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
I tuoi capelli potrebbero essere indeboliti da un momento di stanchezza o da una serie di abitudini poco sane, come mangiare male o tingerli di continuo. Se vuoi rivitalizzarli, ci sono tanti prodotti naturali nutrienti ed idratanti che fanno sicuramente al caso tuo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 6 Febbraio 2020

Avere capelli forti e luminosi è un po’ il sogni di tutti. Invece, ti sarà capitato di guardarti allo specchio e notare chiome spente, crespe, che si spezzano con una certa facilità. Purtroppo esistono molti agenti esterni, dall’inquinamento ai coloranti per capelli, dal cloro al sole, che possono indebolire il fusto, causando la caduta, le doppie punte e la mancanza di lucentezza.

I rimedi naturali possono essere la soluzione giusta. Non è necessariamente eseguire costosi trattamenti in salone o applicare prodotti chimici professionali. Se vuoi davvero rinforzare le tue chiome e ritrovare un aspetto sano,  guarda se nella tua dispensa trovi i prodotti qui sotto elencati o se puoi procurarteli negli alimentari o nelle erboristerie.

10 rimedi naturali per rinforzare i capelli

Cipolla

Il succo di cipolla è utile per prevenire la caduta dei capelli e favorire la ricrescita dei capelli. Come si estrae? È molto semplice. Spremi una cipolla (se hai una centrifuga è sicuramente più rapido), poi aggiungi al succo un cucchiaio di olio, il concentrato di mezzo limone e una mezza banana schiacciata. Applica sui capelli bagnati per 15 minuti e poi lavali molto bene. Questo trattamento rafforza, rivitalizza e migliora la struttura dei tuoi riccioli nel loro complesso. L'unico neo è l'odore: ci vuole un po’ perché vada via.

Bava di lumaca

La bava di lumaca è nota per essere un potente antiage ed è utile anche nei trattamenti ricostruttivi dei capelli.  La puoi usare per nutrire i follicoli. Come si fa? Mescola 2 cucchiai di estratto di bava (elicina) con un tuorlo d'uovo: massaggia il cuoio capelluto e stendi il prodotto dalle radici alle punte. Quindi, lavali con uno shampoo normale.

Uova

La maggior parte dei nutrienti dell'uovo è concentrata nel tuorlo d'uovo: è ricco di vitamine A, D, E, B, fosforo, potassio, magnesio, acidi folici e nicotinici che ripristinano la struttura dei capelli, rafforzano, rinfrescano e tonificano, prevengono la caduta e stimolano la crescita. Inoltre, proteggono da fattori ambientali negativi, soprattutto lo smog. Per sfruttare tutte queste proprietà aggiungi un tuorlo al tuo shampoo normale e lavali in questo modo un paio di volte al mese.

Tè nero

Il tè non è perfetto sola mattina a colazione o al pomeriggio per la merenda. Quello nero può essere usato anche rivitalizzata le tue ciocche. È utile, tra l’altro, se vuoi stirare naturalmente i capelli. Prepara del tè nero e lascialo riposare fino a quando non si è completamente raffreddato. Versa il tè sui capelli e mantieni l’impacco per 10 minuti. Poi lavali normalmente.

Avocado

L’avocado è ottimo per rafforzare i capelli, grazie al complesso di vitamine, potassio, ferro, acido folico e rame contenuti nel frutto.  Questo mix vincente di sostanze nutritive rende tutte le maschere per capelli a base di avocado tra le più efficaci per il trattamenti domestici. Puoi usare anche l’olio: è sufficiente applicarlo un paio di volte la settimana sui capelli bagnati.

Farine integrale

La farina di segale, ricca di vitamina B, ma anche quella di mais o di cereali, sono utili per prevenire la caduta dei capelli, rafforzarli e normalizzare l'equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto, nonché pulirlo delicatamente. Applica la farina direttamente sui capelli asciutti e poi spazzolali molto bene. Quello che potrai ottenere è una sorta scrub.

Banane

Non è un segreto che le banane siano molto nutrienti e ricche di potassio. Queste due caratteristiche la rendono eccellente per le maschere per i capelli. Inoltre, contiene la silice minerale, che aiuta il corpo a sintetizzare il collagene, che può rendere le chiome più forti e più folte. Come si usa? Frulla  due banane mature e mezza tazza di latte di cocco. Poi applica il composto sui capelli e lascialo in posa 30 minuti.

Latticini

Yogurt, panna o latte. Questi prodotti sono idratanti ed eccellenti per garantire una giusta igiene. Massaggia 100 ml di panna acida o yogurt bianco sui capelli umidi e lascia riposare per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e poi lavali come faresti normalmente. Il trattamento può essere applicato a settimane alterne.

Birra

La birra è una bevanda fermentata che contiene generose scorte di lievito e vitamine del gruppo B, che agiscono per rimpolpare i fusti indeboliti. Mescola un bicchiere di birra sgasata con 1 cucchiaino di olio di semi e un uovo crudo. Applica su capelli puliti e umidi, lascia riposare per 15 minuti, quindi risciacqua con acqua fredda.

Olio di cocco

L'olio di cocco è uno dei migliori ingredienti della natura per prenderti cura dei capelli. Ha proprietà idratanti e antiage. Applica due cucchiai di olio caldo sui capelli leggermente umidi e massaggia il prodotto molto bene. Poi indossa una cuffia per la doccia e mantieni la posa per 30 minuti, quindi sciacqua l'olio con lo shampoo.