Prima di fare giardinaggio devi sapere che esistono differenti tipi di terreno. Si tratta della base prima di voler coltivare una pianta. E infatti ogni pianta vuole un tipo di terreno diverso, non sono affatto tutti uguali. Controlliamo sempre il tipo di terreno prima di acquistare un sacchetto per assicurarci che reagisca bene con le piante che vogliamo coltivare. Ci sono piante che prediligono terreni argillosi, mentre altre crescono meglio in terreni soffici. Ci sono varie tipologie di terreno:
Rispetto a tutti gli altri terreni, quello argilloso è di colore marrone e in alcuni casi è tendente al nero. Il terreno argilloso ha delle caratteristiche uniche che lo rendono particolare per la coltivazione, questo perchè rispetto ad altri terreni, quello argilloso trattiene molta acqua. Questo aspetto può essere utile durante i periodi di siccità, ma può anche causare problemi di drenaggio durante le piogge abbondanti.
Inoltre, rispetto ad altri terreni questo è molto compatto e pesante, quindi è difficile una sua lavorazione, come è difficile coltivare piante che hanno una crescita profonda e veloce delle proprie radici. Infine il terreno, devi sapere che è ricco di nutrienti come potassio, fosforo e calcio, essenziali per la crescita delle piante.
Ci sono varie tipologie di piante da poter coltivare e non si limitano solo a quelle aromatiche o a quelle ornamentali, ma anche a ortaggi e in alcuni casi ad alberi e frutti. Ecco un elenco
Per riuscire a migliorare il tuo terreno argilloso puoi pensare di aggiungere del materiale organico, tipo del compost, del letame, della torba. Questi sono alcuni degli elementi che riuscirebbero ad aumentare la porosità del terreno. Il difetto di un terreno argilloso riguarda la sua lavorazione. Dovrai costantemente lavorarlo per evitare che si indurisca.