Le coccinelle sono molto carine, piccole e dal colore brillante. Questi coleotteri, appartenenti alla famiglia dei Coccinellida, sono immediatamente riconoscibili per i loro caratteristici corpi rossi o arancioni ricoperti di macchie nere. Mentre le specie di coccinelle più comuni presentano questo aspetto classico, esistono alcune varianti di colore e motivi di macchie. Dopotutto, ci sono più di 5.000 coccinelle in tutto il mondo con una grande diversità di dimensioni e segni! Svolgono anche un ruolo fondamentale nel controllo dei parassiti. La loro dieta consiste principalmente di afidi, cocciniglie e altri parassiti dannosi per le piante, il che le rende preziosi alleati per giardinieri e agricoltori. Hanno apparati boccali progettati per perforare e succhiare, consentendo loro di nutrirsi di insetti dal corpo molle che infestano raccolti e piante ornamentali. Di conseguenza, le coccinelle sono considerate insetti benefici che aiutano a mantenere in equilibrio gli ecosistemi dei giardini. Nella cultura popolare, sono diventati il simbolo della prosperità. Si dice persino che trovare uno di questi coleotteri in casa sia un segnale di buona fortuna, ma un'infestazione di coccinelle in casa può essere una seccatura. Entrano nelle abitazioni per motivi diversi, come la necessità di rifugiarsi per svernarsi, e tendono a riprodursi molto velocemente.
Le coccinelle entrano nelle case per numerosi motivi e, purtroppo, spesso prendono anche la residenza. Per prevenire un’infestazione bisogna prima di tutto prevenire le cause per cui si rifugiano nelle abitazioni.
Le coccinelle trovano la strada per entrare perché cercano un riparo in cui svernare. Ciò significa che cercano un posto caldo e asciutto dove aspettare la stagione fredda, e le nostre accoglienti case sono perfette per questo scopo.
Le coccinelle sono attratte dalla luce, che può portarle a entrare per errore in casa attraverso finestre e porte. Potrebbero ronzare attorno alle lampade esterne e poi intrufolarsi accidentalmente quando porte o finestre vengono aperte. Una volta dentro, possono disorientarsi e rimanere dentro, incapaci di uscire.
A volte troverai solo una coccinella che vaga per casa, ma è anche possibile trovarne molte. Noterai le cosiddette colonie sparse per casa o raggruppate insieme in uno spazio, solitamente annidate negli angoli di soffitte o scantinati o vicino a porte e finestre. Le coccinelle adulte possono rilasciare feromoni, o razzi chimici profumati che attraggono altre coccinelle nelle vicinanze. Questo segnale chimico crea una scia che invita altre coccinelle a entrare attraverso lo stesso percorso usato dalla prima coccinella. Questo può anche portarle a raggrupparsi in un punto della casa.
Le coccinelle non sono note per essere dannose per gli esseri umani, ma hanno la capacità di rilasciare un fluido nocivo e maleodorante dalle loro articolazioni quando sono spaventate o stressate. Serve a scoraggiare i predatori. Sono spesso considerate insetti utili per il loro ruolo nel controllo dei parassiti del giardino. Sono, infatti, considerate efficaci contro parassiti dal corpo molle come gli afidi chepossono colpire le piante ornamentali e devastare la produzione di frutta e verdura. Sono anche note per diffondere polline e consumare detriti presenti sulle piante.
È possibile tenere lontane le coccinelle da casa e non è necessario seguire strategie particolari. Prova cosa: