Cosa significa wind chill e che effetti ha sul corpo

Si tratta di un effetto che avviene sul proprio corpo durante la stagione invernale a causa del forte vento e delle basse temperature. Vediamo nello specifico cosa comporta e perchè è importante esserne a conoscienza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 27 Novembre 2023
* ultima modifica il 27/11/2023

Un po' in ritardo come ormai da qualche anno accade, ma l'inverno è finalmente arrivato anche in Italia. È da circa due settimane che ha iniziato a far più freddo rispetto al solito al Nord e dopo il maltempo del week-end 24, 25 e 26 novembre 2023, che ha colpito il meridione, il freddo si è spostato anche in tutte le altre regioni del Centro-Sud. Previste temperature in calo fino a 12°C rispetto a qualche giorno fa, ma sicuramente avrai già sentito una sensazione gelida sul tuo corpo. Ti sei mai chiesto di cosa si tratta o hai pensato semplicemente "fa freddo" ?

Nel caso tu sia interessato, la sensazione di freddo che provi ha dietro una spiegazione e quindi di conseguenza anche un nome, si chiama "effetto wind-chill".

Molto spesso il freddo che prova il tuo corpo non rispecchia il reale freddo dovuto alle temperature. Si tratta di una percezione sbagliata dei gradi presenti. Questo avviene a causa del mix tra il vento e l'aria gelida che fa, quindi, percepire al nostro corpo temperature inferiori a quelle reali.

Infatti proprio il termine wind-chill se tradotto vuol significare ‘raffreddamento da vento' e si tratta di un fenomeno che possono verificarsi più spesso in località di montagna. A livello tecnico senti più freddo rispetto alla temperatura reale perchè le correnti di vento favoriscono l'evaporazione dell’umidità corporea superficiale che, come noto, è un processo che assorbe calore. Il vento rimuove la pellicola di umidità che riveste la pelle, causa una perdita di calore corporeo e alle basse temperature tale perdita viene percepita dal soggetto come aumento della sensazione di freddo.

Se ad esempio la temperatura dell’aria è di 0°C e la velocità del vento è di 60 Km/h, la temperatura effettivamente percepita è di – 9°C. La presenza del vento in condizioni di bassa temperatura crea condizioni di stress termico da freddo: l’effetto Wind Chill può pertanto condurre a congelamento e anche ipotermia.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.