Cosa succede al tuo corpo se assumi troppe proteine?

Le proteine sono fondamentali per il tuo organismo. Ti servono per costruire e mantenere i tuoi muscoli, e non solo. Anche gli enzimi e diversi ormoni sono molecole di natura proteica. Tuttavia, non puoi esagerare nemmeno con questi nutrienti. Cerchiamo di capire cosa può succedere se ne assumi troppe.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Silvia Soligon Biologa nutrizionista
15 Giugno 2020 * ultima modifica il 28/09/2020

Hai presente quel detto secondo cui “il troppo stroppia”? Quando si tratta di alimentazione è un modo di dire calzante in moltissime situazioni, incluse quelle in cui ci si riempie di proteine. I motivi per cui potresti essere tentato di farlo possono essere i più vari. Potresti essere convinto di averne bisogno perché fai attività fisica, oppure perché ti hanno detto che una dieta iperproteica fa dimagrire. Devi fare però attenzione: se assumi troppe proteine corri più di un rischio.

Quando una dieta è iperproteica?

In generale, se hai tra i 18 e i 59 anni devi considerare la tua dieta iperproteica se assumi quotidianamente più di 1 grammo di proteine per ogni kg di peso ideale. Supponiamo che il tuo peso ideale sia 65 kg: perché la tua dieta non sia iperproteica non devi assumere più di 65 g di proteine al giorno.

Fai attenzione: finora ti ho parlato di proteine, non di alimenti che le contengono. Supponiamo che la tua giornata inizi con una tazza da 150 g di latte vaccino: con lei assumerai circa 5 g di proteine, e aggiungendo 3 biscotti tipo frollini ne assumerai altri 3-4 grammi. Uno yogurt alla greca per spuntino te ne darà altri 8, e se a pranzo mangerai un piatto di pasta integrale al pomodoro, 150 grammi di spinaci e una pesca ne avrai assunti altri 10-12 grammi. Può non sembrarti di aver mangiato un granché, eppure hai già fatto fuori quasi 30 dei 65 grammi di proteine che ti sono concesse nell'arco della tua giornata. Il che significa che sei per cena avessi previsto una bistecca di fesa di vitello non potresti superare di molto i 100 grammi, considerando che dovrai mangiare ancora frutta e verdura e che durante la giornata mangerai anche del pane (sì, le proteine ci sono anche nel pane). Insomma, puoi capire come sia facile cadere nel rischio di una dieta iperproteica.

Fare un po' di sport o aver compiuto 60 anni non fa molta differenza. Per gli over 60 sono infatti previsti 1,1 grammi di proteine per kg di peso corporeo, e solo chi pratica attività fisica ad un certo livello ha davvero bisogno di aumentare l'assunzione di proteine (peraltro anche in questo caso senza arrivare ai consumi esagerati di cui si sente spesso parlare – per intenderci: 3 grammi di proteine per kg di peso corporeo sono tanti per tutti).

Reni a rischio

Il rischio principale che corri se assumi troppe proteine riguarda i reni, soprattutto se ne mangi molte di origine animale. Un eventuale eccesso può infatti influenzare il funzionamento di questi organi, esponendo al rischio di calcoli.

Possono aumentare sia i calcoli di acido urico sia quelli di ossalati. Il rischio è più elevato proprio se assumi molte proteine sotto forma di alimenti di origine animale.

Se già soffri di patologie renali anche lievi devi fare particolare attenzione: chiedi consiglio al tuo medico per non rischiare di peggiorare la tua situazione.

Il rischio di tumori

È stata rilevata anche un'associazione tra il consumo elevato di proteine e il rischio di tumori, per esempio al colon e al seno. In questo caso, però, l'associazione sembra essere indiretta. Non sarebbero, infatti, le proteine in quanto tali a esporti al rischio di sviluppare un tumore ma altre sostanze presenti nel cibo attraverso cui le assumi.

Anche in questo caso i colpevoli sarebbero alcuni alimenti di origine animale, soprattutto le carni lavorate. Quando scegli come soddisfare il tuo fabbisogno quotidiano di proteine dovresti quindi fare attenzione anche alla loro fonte.

E le ossa?

Infine, voglio parlarti dei rischi corsi dalle tue ossa. Alcuni studi condotti diversi anni fa sembravano indicare un effetto deleterio dell'eccesso di proteine sui livelli di calcio nel tessuto osseo. Approfondendo il tema gli esperti sembrano ora aver fatto rientrare l'allarme, sottolineando che un apporto adeguato di proteine è utile anche contro l'osteoporosi. Naturalmente, “adeguato” non significa “eccessivo”: l'invito generale resta comunque a garantirsi una quantità di proteine adatta alla propria età.

Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.