Cosa usare al posto della carta forno: 4 alternative ecologiche

Usa e getta è sinonimo di inquinamento, e per questo motivo anche la carta forno che solitamente utilizzi può essere una scelta poco green. Per essere più verde, però, le alternative ci sono. E i cibi non ti si attaccheranno alla teglia, promesso!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 15 Aprile 2024

La carta forno è uno strumento davvero molto utilizzato e non manca mai in cucina. È vero: è comoda e veloce e permette di non sporcare nulla, ma allo stesso tempo (un po' come tutto ciò che è usa e getta) non è per niente ecosostenibile. Invece di chiederti dove si butta la carta forno prova quindi a trovare un'alternativa ecologica: le soluzioni esistono. Eccone alcune, come ad esempio la carta forno riutilizzabile.

Olio extravergine di oliva o burro

Innanzitutto, quando cucini le torte o le pizze invece di sprecare carta forno puoi semplicemente ungere la teglia o la tortiera con olio o burro. Per quanto riguarda la pizza, sarà meno leggera rispetto a quella preparata senza grassi, ma sarà anche più gustosa.

Stampi e tappetini da forno in silicone

Si chiama carta forno in silicone, oppure tappetino da forno: si tratta di un foglio siliconato antiaderente che puoi appoggiare sulla teglia proprio come se fosse carta forno, e che una volta utilizzato puoi lavare con acqua calda e detersivo e riutilizzare potenzialmente all'infinito. Questo metodo è adatto quando devi fare tortini, muffin o biscotti.

Carta forno compostabile

Al posto della classica carta forno bianca puoi scegliere quella compostabile: i fogli sono marroncini e realizzati con fibre naturali che si decompongono naturalmente, infatti dopo l'utilizzo puoi gettarli nell'umido. Si tratta di una valida alternativa che puoi usare per tutti i preparati da forno.

Non usare nulla

Sembrerà banale ma per alcuni alimenti la carta da forno è inutile. Pensiamo solo a quando facciamo tostare qualcosa come nocciole, mandorle, castagne o fette di pane. In questi casi il cibo non rischia di attaccarsi quindi non è necessario uno strato sopra la teglia.

D'altro canto, la pellicola in alluminio per alcune cotture è sconsigliata e andrebbe utilizzata preferibilmente solo sopra agli alimenti. Il problema del suo utilizzo è che tende a lasciare residui quindi meglio non cuocere sui fogli argentati nulla che rischi di attaccarsi.

Un ulteriore punto a sfavore è l'impatto ambientale dell'alluminio che, nonostante sia riciclabile, ha un processo di produzione che richiede l'estrazione di alluminio da bauxite, un processo che può causare deforestazione e danni agli ecosistemi locali. La carta, invece, è naturalmente biodegradabile e se scegliamo la sua versione riciclata o proveniente da foreste gestite in modo sostenibile (con il logo FSC) saremo sicuri di fare una scelta green.

(Scritto da Sara Polotti il 19/07/2021;
Modificato da Evelyn Novello il 15/04/2024)