Cos’è la bocca di balena in montagna e quando è elevato il rischio valanghe?

Quando avviene una valanga? È possibile dedurlo a occhio nudo in base alla formazione di parti della montagna? Quali sono le condizioni per la formazione di valanghe da slittamento? Ecco cosa ci può insegnare quel che è accaduto sul Lago di Garda sabato 16 dicembre 2023.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 19 Dicembre 2023

Ancora una volta abbiamo parlato di quanto le valanghe da slittamento sono tra quelle più difficili da prevedere. Infatti, nella giornata di sabato 16 dicembre si è registrata una grossa frana a Tremosine, nel Bresciano, nella zona vicina alla Strada della Forra, sul Lago di Garda. Una porzione del monte si è staccata dal versante, finendo nel lago. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due autopompe, un'Unità di Comando Locale, specialisti dell'Urban Search and Rescue , specialisti del soccorso acquatico del comando di Trento con un'unità navale e gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia con un elicottero. Il distaccamento roccioso, di notevoli dimensioni, non ha coinvolto la statale e per fortuna non ha provocato danni.

Quello di cui possiamo parlare allora è la causa che porta a queste valanghe da slittamento. Qual è? il nome tecnico è "bocca di balena" proprio perchè la forma sembra quella di una bocca di balena aperta.  In sostanza invece si tratta di una parte della montagna incrinata che va a formare, un pendio, una ripida discesa. Quindi potremmo dedurre a occhio nudo quando e dove le valanghe possono avvenire? Basta notare la formazione di una parte della montagna e nel caso di forti precipitazioni sapremo già che avverrà una valanga?

Non è propriamente così. Generalmente non si può prevedere se e quando una bocca di balena si traduce in una valanga da slittamento. La nozione per molto tempo diffusa, che un pendio sotto una bocca di balena sia sicuro, è sbagliata. È però vero che in presenza di bocche di balena, non si trovano evidenti strati deboli all’interno del manto. Spesso valanghe da slittamento si staccano sotto ad una bocca di balena e quindi è buona prassi valutarle con occhio critico.

Spesso una valanga da slittamento viene preannunciata da una bocca di balena, ma non ogni bocca di balena si traduce in una valanga. Il tempo che trascorre tra l’apertura di una bocca di balena e il distacco di una valanga può essere di solo pochi minuti, ma può protrarsi anche per diverse settimane. Le condizioni che possono favorire il distacco di una valanga da slittamento sono note. La più importante è rappresentato da uno strato lubrificante tra suolo e manto nevoso. Caldo o pioggia portano alla formazione di acqua, che penetrerà all’interno del manto, facendo aumentare il pericolo di valanghe da slittamento. Il pericolo torna a diminuire quando cambiano le condizioni di partenza, ovvero quando cambia il tempo, per esempio con il sopraggiungere di un marcato calo delle temperature. Altri processi pero non dipendono primariamente da condizioni meteo esterne. I processi fondamentali avvengono tra l’interfaccia suolo-manto nevoso. Una volta che si è creato questo strato umido tra suolo e manto nevoso, è probabile che lo strato basale del manto rimanga umido anche per le settimane a seguire. In sostanza le valanghe da slittamento calde possono essere previste in base a condizioni primaverili, pioggia e un progressivo inumidimento del manto nevoso. Questo non si applica alle valanghe da slittamento fredde. In questo caso l’unica opzione e tenere sott’occhio la velocità dell’apertura della bocca di balena.

Fonte: Servizio di Previsione Valanghe del Tirolo Innsbruck