Cos’è lo stratwarming, il fenomeno atmosferico che potrebbe colpire il Polo Nord: come cambieranno le temperature

Lo stratwarming porta a un improvviso riscaldamento della zona polare in stratosfera e questo genererebbe la formazione di due cicloni di aria gelida, che potrebbero scendere fino alla troposfera, ovvero la regione atmosferica in cui si formano tutti gli eventi meteorologici che conosciamo. È quello che sta già accadendo?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 11 Gennaio 2024

Chiamato anche "Riscaldamento stratosferico improvviso", lo stratwarming è un evento nel quale si prevede che le temperature stratosferiche polari aumentino rapidamente nel giro di pochi giorni. Di solito questo evento atmosferico inizia a formarsi dopo un rallentamento di venti occidentali nel ‘vortice polare stratosferico' e successivamente questi invertono la loro rotazione. Cosa vuol dire? In sostanza le temperature elevate al Polo Nord genererebbero la formazione di cicloni di aria gelida in troposfera (la prima regione dell'atmosfera che dal suolo si estende fino a 10-15 km e in cui si formano tutti i processi meteorologici) che quindi arriverebbero fino alle nostre latitudini.

Quindi so già a cosa stai pensando. La tempesta polare che ha colpito il nord d'Europa è stata causata dallo startwarming? Sicuramente il fenomeno influisce sul nostro meteo, ma attualmente lo stratwarming non si è ancora formato del tutto. La sua pressione, esercitata sulla troposfera non è riuscita a indebolire il vortice polare. Quindi, le temperature gelide di cui si sta parlando da inizio 2024, non sono da attribuire direttamente allo stratwarming.

Attualmente esistono solo previsioni legate a un futuro startwarming che potrebbe completarsi con la rottura del vortice polare intorno ai primi giorni del prossimo mese, quindi febbraio 2024. Se, questo dovesse verificarsi, allora l'inverno potrebbe allungarsi fino al mese d'aprile. 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.