Costruisci un boomerang di carta e gioca con i bimbi al parco in allegria

I giochi realizzati con il fai da te sono i più divertenti, perchè lo svago è doppio. Quando lo si costruisce e quando lo si utilizza in compagnia. Ecco come creare un boomerang di carta da mettere alla prova al parco. Gli adulti possono costruirlo e i bambini colorarlo, prima di divertirsi insieme in una gara di lancio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 15 Maggio 2020

Il gioco del boomerang ha sempre incuriosito adulti e bambini. Il sistema dell' arma australiana sembramistrioso. In effetti è bizzarro vedere che quando viene lanciato, dopo aver  fatto un giro, ritorna nelle mani del lanciatore. L'arma originale è di legno ma tu puoi relizzarla con la carta e il fai da te per regalarlo ai bambini di casa, e divertirti con loro al parco. Ma come costruirlo per farlo volare e vederlo tornare nelle tue mani?

Ecco il procedimento da seguire con un pizzico di attenzione aiutandosi anche con le immagini del video tutorial. Una volta fatto non potrai più perderlo perchè tornerà sempre alla base.

Boomerang di carta fai da te

Occorrente

  • Foglio di carta A4
  • forbici

Procedimento

Taglia un foglio A4 a metà secondo la lunghezza, poi aprilo e ripiegalo di nuovo, facendo coincidere l' estremità con la linea di piegatura fatta in precedenza. Effettua lo stesso procedimento con l'altro lato. Quindi piega a metà il foglio.

Piega i due spigoli del rettangolo verso il centro facendoli combaciare. Poi dispiega la forma e osserva attentamente le piegature ben marcate. Quindi piega il lato destro verso l’interno pizzicando il rombo che si è formato con le piegature.

Afferra la parte inferiore sovrapponendola sulla carta appena dispiegata e poi ripiega sulla parte sinistra. Avrai così la forma del boomerang con una parete perimetrale ancora sollevata. A questo punto piega l’estremità destra sulla metà sottostamte e fai la medesima cosa con la parte sinistra, in modo che il vertice del triangoglo fuoriesca al centro. Ripiega il triangolino sulla parte sinistra e premi sulle pieghe. Poi riapri e inserisci la parte destra sotto la sinistra inserendo quindi il vertice nell’interno della tasca.

Ripiega le due estremità inferiori dei due pezzi verso l’interno per fare le punte del boomerang. Aprire i triangolini e ripiegarli lateralmente verso l’interno. Delle due punte appena piegate, quella con la piega doppia va piegata ancora verso l’interno, e all’interno di essa va inserita la punta semplice. Fai i medesimi passaggi  sull’altro lato per fare la seconda punta.

Ora i bambini possono colorarlo seguendo estro e fantasia, prima di metterlo alla prova al parco. Il movimento giusto è afferrare il boomerang tra il dito indice e il pollice, alzare il gomito fino alla parte superiore del braccio in modo che sia parallelo al suolo, tirare il polso leggermente indietro verso il petto, lanciare il boomerang effettuando un movimento circolare. Buon divertimento!