Crea opere d’arte con spazzatura riciclata per restituire alla natura la sua bellezza unica

Avete mai pensato a quante cose si possono creare dai rifiuti? C’è un uomo che da bottiglie di plastica, mascherine e spazzatura varia riesce a dar vita a draghi volanti, robot e piedi giganti. Il suo nome è Jason Alexander e grazie alla sua mente creativa riciclare sarà più divertente che mai!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 15 Gennaio 2021

Jason Alexander è un uomo da sempre profondamente innamorato di Madre Natura e se è vero che l’amore è il motore di ogni nostra azione, lui ha sempre fatto di tutto per restituirle la sua bellezza unica. Grazie alla sua mente creativa, Jason è sempre riuscito a osservare il mondo con occhi diversi, tanto che nel 2014 ha intrapreso una sfida con sé stesso: guardare e fotografare 100 albe in un anno, così da immortalare per sempre le mille sfumature di quei momenti incantevoli. “Nel Regno Unito, a Ipswich dove abito, è spesso nuvoloso. Eppure amavo ogni istante di quelle mattine. L’aria fresca, il caldo bagliore del sole del primo mattino, il canto degli uccelli… anche se non c’era il sole, trovavo la perfezione in questi dettagli” ha esclamato Jason. Ma ogni giorno un dettaglio faceva perdere a quegli scatti tutta la loro magia: i rifiuti.

Così, dopo aver notato la grande quantità di spazzatura che invadeva quei panorami, Jason ha iniziato regolarmente a fare le pulizie nelle spiagge, nei fiumi e nelle strade. La sua missione non era però solo quella di raccogliere i rifiuti, ma di creare con essi piccole opere d’arte che restassero impresse nella memoria e che ispirassero gli altri a fare lo stesso. Per questo motivo ha fondato la Rubbish Walks, una piccola impresa sociale pluripremiata con sede a Suffolk, nel Regno Unito, che ha lo scopo di sensibilizzare gli altri sugli effetti della plastica monouso sull’ambiente.

Il problema dei rifiuti è una delle più grandi preoccupazioni di Jason, ma, anche nei momenti più difficili, riesce sempre a trovare un modo per sorridere durante le raccolte, sbizzarrendosi a cercare modi creativi per riciclare ciò che trova e condividendo sul suo account Instagram i suoi attacchi d’arte. E per convincere le persone a fare come lui, Jason ci tiene sempre a ribadire le sue parole: "Ricorda: ama dove vivi, ma altrettanto importante rispetta dove non vivi. Non lasciare spazzatura da nessuna parte, raccoglila, gettala in un cestino e dai il buon esempio ovunque tu sia. Smetti di gettare rifiuti, crea meno rifiuti. Rendiamo il nostro mondo un posto migliore".