Crea sacchetti pasquali con i bambini e fai festa con il riciclo creativo

Come riciclare carta da pacchi e da regalo per realizzare sacchetti pasquali insieme ai bambini. Un modo per condividere momenti di divertimento sfruttando il riciclo creativo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 4 Aprile 2020

I passatempi pasquali sono divertenti soprattutto quando sfruttiamo risorse che abbiamo in casa come la  carta da pacchi o da regalo messa via per i nostri lavoretti. Con la Pasqua i bambini scatenano la fantasia e le loro manine per creare deliziosi fai da te. Un’idea sono i sacchetti regalo da riempire con ovetti, agnellini di zucchero, gallinelle di cioccolato, coniglietti pasquali di carta, deliziosi pensieri da fare ad amichetti e cuginetti per festeggiare insieme.

I piccoli amano prendere parte alla realizzazione, per cui ecco delle soluzioni semplici e allegre per creare sacchetti e bustine regalo di Pasqua con il riciclo creativo.

Sacchetti regalo a forma di coniglio

Occorrente

  • Carta da pacchi o carta da regalo
  • colla stick
  • carta di riciclo a tinta unita
  • nastro adesivo trasparente
  • pennarello nero

Procedimento

Ritaglia un rettangolo di carta di misura 15 x 22cm, piegalo in tre parti sul lato lungo e chiudilo su se stesso con la colla stick. Quindi, per realizzare il fondo del sacchetto, piega verso l’interno i lati più corti del lato corto e di seguito i lati più lunghi e incolla con un pezzetto  nastro adesivo. Poi ritaglia un quadrato di carta di misura 10 x 10cm e piegala a metà, e rendi un lato tondeggiante. Questa sarà la linguetta di chiusura del sacchetto fai da te. Incolliamola sul retro della busta.

A questo punto ritaglia la parte colorata e interna delle orecchie sfruttando un quadrato di carta di misura 8x8cm e un altro di 10x10cm per la parte esterna delle orecchie. Incollale sul retro della busta in modo che fuoriescano dall’alto. Poi ritaglia le zampine e il nasino da incollare per realizzare il muso del coniglietto. Infine ritaglia delle striscioline sottilissime di carta e incolla i baffi accanto al naso. Concludi disegnando con il pennarello gli occhi e i quattro cuscinetti delle zampe.

Sacchetti regalo a forma di uovo

Occorrente

  • Cartoncino di riciclo
  • matita
  • cartamodello
  • forbici
  • colla stick

Procedimento

Scarica  un cartamodello o disegna sul cartoncino due uova a mano libera e una lunga striscia che farà da manico della borsetta. Poi ritagliare un lungo rettangolo della lunghezza della metà del perimetro dell’uovo per realizzare il fondo della borsetta.

Ripiegarlo in tre e ritaglia i bordi lunghi a zig zag. Poi incolla un lato a zig zag sulla parte bassa della prima sagoma di uovo e poi incolla l’altra a specchio. Quindi incollare il manico ai lati della borsina e decorare l’uovo liberamente con pois o strisce. Nella fase di ritaglio e incollaggio i bambini si sentiranno i veri e propri creatori del fai da te.