Conosci la tendenza cottage-core? È uno stile che negli ultimi anni ha preso moltissimo piede e che, in sostanza, si ispira all'estetica romantica e rurale della campagna, con un tocco sempre nostalgico e vintage. Un po' "La casa nella prateria", un po' "Chiamatemi Anna", con salti nelle Cotswolds inglesi e rimandi a volte preraffaelliti, molto naturalistici ed esteticamente accattivanti.
Gli oggetti vintage si prestano molto a questo stile. Ma come fare per rendere la cosa ancor più sostenibile? Non basta riciclare, ma è possibile anche recuperare elementi che si credevano inutilizzabili. Come per esempio i vecchi tovaglioli, che dopo molti anni si ritrovano spaiati perché via via si rovinano uno dopo l'altro.
Il modo più immediato per riciclarli? Usarli in casa come stracci oppure come filtri per le ricette che lo prevedono (per esempio la ricotta). Ma che fare quando questi vecchi tovaglioli sono belli, romantici e nostalgici, magari ricamati a mano e ancora potenzialmente utilizzabili? Un ottimo modo è riciclarli per creare una tenda cottage-core davvero stupenda.
(Articolo scritto da Sara Polotti il 3 agosto 2022
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 7 agosto 2024)