Crema viso notte al burro di karitè e cacao da fare a casa

La crema da notte è un prodotto che va applicato solo la sera, idealmente prima di andare a letto. E’ formulata appositamente per sfruttare al meglio il ‘ritmo notturno’ della pelle, in cui si rigenera e ripara i danni del giorno. Qui trovi una ricetta, facile da realizzare a casa, molto nutriente.
Valentina Rorato 14 Novembre 2021

La crema viso notte è un’importante alleata di bellezza, perché mentre dormi i principi attivi penetrano più in profondità e possono agire indisturbati. Inoltre, è particolarmente importante se hai la pelle secca. Come si fa? Eccoti una ricetta preziosa.

Crema viso notte al burro di karitè e cacao

Ingredienti

  • 60 gr di burro di karitè
  • 60 gr di burro di cacao (il burro di cacao è quasi come una mattonella di cera e qui puoi leggere tutti i benefici per la tua pelle)
  • 50 ml di olio di cocco
  • 50 ml di olio d'oliva
  • 10 gocce di oli essenziali, se lo si desidera

Preparazione

La crema notte fai da te richiede solo pochi semplici ingredienti e assaggi. In una casseruola unisci il burro di karitè, il burro di cacao e l'olio di cocco. Scalda a fuoco medio-basso e mescola continuamente fino a quando non si sarà sciolto. Togli dal fuoco e metti da parte per 30 minuti a raffreddare (puoi anche appoggiarlo in frigorifero per accelerare i tempi). Aggiungi l’olio di oliva e l’olio essenziale. Si consiglia quello di limone perché è astringente, disintossicante, e può aiutare in caso di macchie cutanee.

Quando il composto inizia a solidificarsi, montalo con una frusta elettrica. Poi conservala in un barattolo o un piccolo contenitore, possibilmente di vetro.

Come si usa? Applica la crema da notte sulla pelle dopo la detersione e la tonificazione. Se la pelle è molto secca puoi usarla due volte al giorno, altrimenti solo prima di andare a letto. Inoltre, può essere un regalo favoloso da fare a un’amica o alla mamma per le feste o per il compleanno.

Quali oli essenziali scegliere

  • Per pelli grasse: limone, arancia, melaleuca, lime e lavanda.
  • Per la pelle normale: rosa, semi di carota, lavanda patchouli e arancia.
  • Per la pelle secca: avocado, legno di sandalo, jojoba, rosmarino e incenso.