
Preparare crepes leggere e gustose senza uova e senza latte è possibile, ed è più semplice di quanto immagini! Ideali per chi è intollerante o segue una dieta vegana, queste crepes si adattano sia a condimenti dolci che salati.
1. Mescolare gli ingredienti secchi
In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il pizzico di sale (e lo zucchero, se le vuoi dolci). Mescola per distribuire uniformemente gli ingredienti.
2. Aggiungere i liquidi
Versa gradualmente l’acqua o la bevanda vegetale nella ciotola, mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Aggiungi l’olio e continua a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e fluida.
3. Riposo della pastella
Lascia riposare la pastella per circa 20-30 minuti a temperatura ambiente. Questo passaggio aiuta a far rilassare il glutine della farina, rendendo le crepes più morbide.
4. Riscaldare la padella
Scalda una padella antiaderente su fuoco medio e ungila leggermente con un filo d’olio o con carta da cucina.
5. Cuocere le crepes
Versa un mestolo di pastella nella padella calda, ruotandola subito per distribuirla uniformemente. Cuoci per 2-3 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi e la superficie appare asciutta. Gira la crepe con una spatola e cuoci l’altro lato per 1-2 minuti.
6. Servire le crepes
Ripeti il procedimento fino a esaurire la pastella, impilando le crepes su un piatto. Farcisci a piacere con ingredienti dolci (come marmellata, crema di nocciole, o frutta) o salati (come verdure grigliate, hummus, o formaggi vegetali).
Per una variante più saporita, puoi aggiungere erbe aromatiche tritate alla pastella (come prezzemolo o rosmarino) se prevedi una farcitura salata.