Da Herman Hesse a John Lennon, le più significative frasi sul senso della vita

Che idea ti sei fatto sul senso della vita? Forse è una delle tante domande che difficilmente trovano una chiara risposta, ma sono innumerevoli le citazioni e i pensieri di poeti, scrittori e filosofi sul senso della vita. Ecco le frasi più significative.
Gaia Cortese 30 Luglio 2021

Cos'è la vita? La vita è una bellissima avventura fatta di momenti spensierati e felici e di situazioni difficili e complicate. La vita è un'occasione per crescere, per diventare forse più saggi, ma anche per vedere un po' quello che succede, per farsi trovare più o meno preparati da quanto ci riserva ogni giorno. Ma vale sempre soffermarsi almeno un momento sul vero significato della vita, perché spesso la tendenza è quella di farsi travolgere da cose e pensieri di poco conto, quando invece  tutto ciò che rappresenta la vita è davvero immenso.

Da John Lennon a Mahatma Gandhi, ecco alcune delle frasi e citazioni più significative sul senso della vita. Sono pensieri che andrebbero letti di tanto in tanto, per riflettere sulla direzione che abbiamo preso, sul nostro modo di vivere, se è davvero così coerente con quello che vogliamo veramente o se dovremmo abbracciare un cambiamento per vivere meglio.

La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante.
Mark Twain

Se vuoi vivere una vita felice, legala a un obiettivo, non alle persone o alle cose.
Albert Einstein

Se amate la vita non sprecate tempo, perché è ciò di cui sono fatte tutte le nostre vite.
Benjamin Franklin

L’avventura della vita è imparare. Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. La grande occasione della vita è servire. Il segreto della vita è osare. Il sale della vita è fare amicizia. La bellezza della vita è dare. La gioia di vivere è amare.
William Ward

Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni.
Abraham Lincoln

A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita.
John Lennon

Un uomo che osa sprecare anche solo un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.
Charles Darwin

Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
Hermann Hesse

È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.
Oscar Wilde

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Mahatma Gandhi