Da pigna a pino: come far germogliare la pianta direttamente in vaso”

Da regalare o da tenere in casa, scopri come far germogliare da una semplice pigna un alberello di pino. Ti basta un vaso, del terriccio e naturalmente una pigna giovane e fresca, ancora chiusa. Il risultato finale ti sorprenderà.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Agosto 2024

Coltivare un pino in casa ti sembra un'idea strampalata e tutto sommato poco fattibile? Niente di più sbagliato. Ti serve solo un vaso e una buona pigna e avrai la piena soddisfazione di vedere germogliare un alberello di pino nel giro di poche settimane. Ma procediamo con ordine.

Si può coltivare il pino in vaso?

La prima cosa che devi fare è procurarti una pigna che sia giovane e fresca e soprattutto non ancora aperta; una volta aperta, infatti, la pigna perde i suoi semi e quindi non ha più possibilità di germogliare. Se ne trovi una di dimensioni non troppo ridotte,puoi essere abbastanza sicuro che all’interno i suoi semi siano di buona qualità.

Trovata la tua pigna, lavala con una soluzione di acqua e zolfo calcico, facilmente reperibile nei punti vendita di prodotti per l’agricoltura o in alternativa, sui siti specializzati online. Non è un passaggio obbligatorio, ma lo zolfo calcico o polisolfuro di calcio, svolge un’azione fungicida sulla pigna e ti consente di eliminare eventuali parassiti o funghi che potrebbero mettere a rischio il tuo pino.

Come far germogliare la pigna in vaso

  • Lavaggio ed esposizione: Dopo aver lavato la pigna, lasciala in un luogo asciutto. In questa fase la pigna dovrebbe aprirsi e alcuni semi dovrebbero fuoriuscire (i semi più scuri sono quelli di qualità migliore); diversamente puoi saltare questa fase e mettere subito la tua pigna nel vaso con la sua terra, una scelta dall'indiscutibile bellezza scenografica.
  • Annaffiatura: Posiziona quindi la tua pigna in superficie, sotterrando solo la sua base. A questo punto ricordati di innaffiare la pigna quotidianamente, ma con moderazione: troppa acqua, infatti,  la farebbe marcire in poco tempo.
  • Germogli: Dopo qualche settimana, la pigna dovrebbe mostrare i primi germogli e in poco tempo potrai ammirare il tuo mini albero di pino in vaso.

(Pubblicato da Gaia Cortese il 15.12.2020

Modificato da Mattia Giangaspero il 2.08.2024)