Dai soli incendi del 2021 danni ambientali per 154 miliardi di euro: in Italia aumento di emissioni del 7,2%

Turchia, Canada, Siberia, Algeria, Grecia, Italia. Nelle ultime settimane tantissime zone del Pianeta sono state travolte dalle fiamme con effetti devastanti che hanno aggravato una situazione già di per sé drammatica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 14 Agosto 2021

C’è un filo che sta legando varie parti del mondo nelle ultime settimane. Sono gli incendi che, come ha mostrato di recente la NASA, stanno martoriando tantissime parti del Pianeta, anche tra le più fredde come la Siberia.

In Turchia, Canada, Jacuzia, Algeria, Grecia, Africa e tanti altri Paesi le fiamme stanno mietendo vittime e distruggendo boschi, foreste e biodiversità, oltre a contribuire in modo drammatico alle emissioni in atmosfera. In Italia, Sicilia e Calabria sono state letteralmente devastate e non sono state le uniche regioni italiane ad avere avuto a che fare con la furia distruttiva delle fiamme. A dover affrontare l’emergenza incendi anche Lazio, Abruzzo, Marche Sardegna e Liguria. Complessivamente il bilancio in Italia è di 110mila ettari di territorio completamente bruciati da inizio anno, l’equivalente di 145mila campi da calcio. Una situazione paradossalmente più rosea rispetto alla Turchia, che ha perso invece 140mila ettari di foreste, al Canada, che ne ha persi 200mila e alla taiga siberiana che ne ha persi 2,5 milioni. E sembra che dove se ne argina uno, di incendio, un altro ne appare subito dopo.

A realizzare un primo bilancio della situazione è stata la piattaforma italiana di crowdfunding ambientale Ener2Crowd che insieme al GreenVestingForum ha stimato che il danno ambientale diretto degli incendi ha un costo di circa 154 miliardi di euro. Inoltre, per mitigarne gli effetti e arginare il danno dovrebbero essere necessari investimenti dai 123 ai 246 miliardi di euro.

La portata delle emissioni prodotte da questa situazione raggiunge dei numeri drammatici. In Italia le emissioni di CO2 subiranno un incremento del 7,1% sul dato totale del 2020. Ma a spaventare è il dato complessivo.

In totale, fino ad ora sono stati persi complessivamente 3 milioni di ettari di foreste nel mondo, pari a 2,2 miliardi di alberi e con un’immissione immediata in atmosfera di circa 1,5 miliardi di tonnellate di CO2.