Dal Duomo alla montagnetta di San Siro, il primo sentiero urbano del Cai in Italia e in Europa

Sarà lungo 9 km, indicato con segnaletica bianca e rossa e percorribile da tutti. Entro questa estate dovrebbe essere ultimato il primo sentiero urbano ideato e promosso dal Cai di Milano. Un percorso che, tra spazi verdi e monumenti di interesse culturale, porta un po’ di natura in una metropoli come Milano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Maggio 2021

Parco Sempione, i Giardini Pubblici di Porta Venezia, il Trotter, il Boscoincittà, il Parco di Trenno… Fortunatamente Milano non scarseggia per numero di parchi urbani, ma non può vantare lo stesso primato per sentieri da percorrere in mezzo al verde. La buona notizia è che per la prossima estate, con ogni probabilità ne avrà uno, lungo fino a 9 chilometri.

Un sentiero che attraverserà la città dal centro verso ovest, collegando la centralissima Piazza del Duomo fino al Monte Stella, per i milanesi la montagnetta di San Siro, la cui cima raggiunge i 183 metri. Il progetto è stato promosso e avviato dal Cai (Club alpino italiano) del capoluogo lombardo. Oltretutto, una volta portato a termine, questo sarà il primo sentiero urbano in Europa, realizzato con lo scopo di restituire un po’ di natura anche a una grande realtà cittadina come Milano.

Il tratto coperto dal sentiero urbano 101 (che una volta ultimato potrebbe cambiare nome in "MilanoInCima"), avrà inizio da Piazza del Duomo per arrivare poi al parco Sempione, passando per via Mercanti e via Dante, il giardino Valentino Bompiani, Citylife e i tre grattacieli che dominano lo skyline di Milano, Da Sempione il sentiero procederà fino al quartiere QT8 e quindi alla montagnetta di San Siro, nei pressi dello stadio Meazza.

In verità, la parte finale del sentiero urbano promosso dal Cai, quella che per 2,5 km si arrampica sul Monte Stella, è anche già stata attrezzata per gli appassionati di nordic walking. nel 2018 dagli stessi volontari del Cai. Ovviamente, sistemata l’ultima parte del percorso, non solo sarà necessario predisporre tutto il resto, ma anche attendere che l’iter burocratico giunga a compimento. Dal Cai c’è comunque grande fiducia che tutto possa essere completato entro questa estate.

Il sentiero urbano, che sarà indicato con la classica segnaletica montana bianco rossa, sarà aperto a tutti e, per tutti i soci del CAI, saranno anche organizzate visite guidate con vari esperti del territorio come geologi, ornitologi, botanici ed esperti di arte e architettura.