In Spagna è stata sviluppata una nuova tecnologia innovativa per quanto riguarda il risparmio energetico nelle case dei cittadini. Si tratta di una particolare vernice chiamata "vernice fotovoltaica". L'obiettivo è quello di generare energia elettrica direttamente dalle pareti senza apparecchi specifici, o pannelli solari e inoltre l'energia immagazzinata non genererebbe un surriscaldamento dell'edifico e degli ambienti domestici. Insomma, si tratta di una vera e propria rivoluzione sia nel campo dell'energia rinnovabile, sia nel campo dell'edilizia.
Il nome della vernice, o meglio del progetto portato a termine dai gruppi di ricerca dell’Instituto de Ciencia de Materiales de Madrid (ICMM-CSIC) e dell’Instituto de Óptica (IO-CSIC) è "Adaptation" e come anticipato prima si tratta di una tecnologia innovativa che è stata sviluppata grazie all'aiuto delle nanotecnologie e delle micro celle solari inserite, all'interno di un solvente, in forma liquida. In questo modo quando bisognerà riverniciare le pareti di casa, si potrà anche applicare strati di componenti fotovoltaiche in grado di catturare una gamma più ampia di luce solare rispetto ai pannelli solari tradizionali, inclusi i raggi infrarossi.
Sono state generate diverse vernici fotovoltaiche, principalmente 3 hanno superato i primi test prima di entrare in commercio e sono le vernici a:
Foto generata con l'IA.