Decori di Natale pasta

Decorazioni natalizie con la pasta: idee creative per bambini

I simboli del Natale possono essere realizzati come decori deliziosi. I bimbi vogliono partecipare alla creazione? Sfrutta con loro i chicchi di pasta cruda e dai vita a idee semplici e originali.
Francesca Camerino 29 Novembre 2020

Le decorazioni natalizie possono avere vari livelli di difficoltà ma quando si tratta di creare qualcosa con i bambini, i chicchi di pasta rappresentano una delle risorse più divertenti e semplici da utilizzare. Puoi scatenare la fantasia assieme ai piccoli dando vita a decori sfiziosi per l’albero, ma non solo.

Basta che ti sistemi con i bimbi davanti ad un piano di lavoro con una sedia comoda: un maniera per passare il tempo in famiglia, scegliere colori e personalizzare seguendo i propri gusti. L'unica fase a cui devi porre un pizzico di attenzione è la fase di incollaggio con la colla a caldo. I più piccoli avranno bisogno del tuo apporto.

Ecco cosa ti serve per la serie di passaggi con i chicchi di pasta cruda dai formati più originali per dare vita a decorazioni di Natale classiche come la stella, l'alberello, il fiocco di neve, il fiocco, l'agrifoglio.

I simboli del Natale

Occorrente

  • Giornale
  • pasta: conchiglie, chifferi, stelle formato piccolo, penne, orecchiette o cuori
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • pittura acrilica bianca, rossa, verde, oro
  • pennello

Procedimento

  1. Posa sul piano della carta di giornale per proteggere il piano di lavoro.
  2. Assembla e incolla i chicchi con la vinilica per creare il decoro che più ti piace seguendo il tutorial (altrimenti prova a realizzarli tutti. Con un po' di pazienza e l'entusiasmo dei piccoli compagni di lavoro, sarà una passeggiata).
  3. Lascia asciugare e passa alla fase di pittura.
  4. Appena asciutto il decoro, rivoltalo per dipingere l’altro lato.
  5. Decora il centro se si tratta di stelle o fiocchi incollando un chicco di pasta di diverso formato e colore.
  6. Incolla un filo o cordoncino sul retro con la colla a caldo per appendere il lavoretto.

Decorare con le foto

Il decoro delizioso renderà felici i bimbi che saranno protagonisti con il proprio lavoro ma anche con la propria foto. Basta spulciare l'album delle foto e scegliere lo scatto che piace di più.

Occorrente

  • Cartone di riciclo (scatola di cereali)
  • pasta: chifferi piccoli
  • pittura verde acrilica
  • pennello o bustina di plastica con chiusura ermetica
  • colla a caldo
  • cordoncino

Procedimento

  1. Metti la pasta in un sacchetto con un po' di vernice e scuoti il sacchetto per ricoprire e colorare tutti i chicchi (puoi anche chiedere ai bambini di incollare prima la pasta sulla base del decoro e poi spruzzare su tutti, quando hanno finito).
  2. Ritaglia il tuo ornamento da una scatola di cereali o un cartone simile usando delle formine per biscotti circolari o due coperchi da barattoli di diversi misure.
  3. Incolla la fotina sul retro.
  4. Usa la punta di un taglierino sulla parte superiore della piccola ghirlanda per realizzare un foro, e inserire il cordoncino per appenderlo.
  5. Dipingi il cartone di verde
  6. Incolla la pasta con la colla a caldo.
  7. Incolla il cordoncino sul retro con la colla acaldo

Fonte | Thebestideasforkids