
Dopo aver cucinato piatti dagli odori intensi, può capitare che la puzza di cucinato perdita nella zona del piano cottura.
Se non vuoi tenere le finestre aperte a lungo per il freddo, puoi provare questi metodi per far profumare la cucina.
Come ben sai, questo ingrediente ha la capacità di assorbire gli odori sgradevoli. Tutto quello che devi fare è mettere una ciotola piena di bicarbonato di sodio sotto alla cappa, azionarle e aspettare 10 minuti.
Preparare degli infusi con erbe e frutti profumati è sempre efficace contro ogni cattivo odore.
Puoi prepararne uno mettendo 3 foglie di alloro in un pentolino pieno d’acqua. Porta a bollore e lascia nella zona della cucina da deodorare.
Puoi realizzare degli infusi con agrumi e cannella seguendo lo stesso procedimento.
Il limone è un deodorante naturale e, combinato con l'aceto, può eliminare odori sgradevoli. Puoi far bollire una miscela di acqua, fette di limone e aceto per purificare l'aria, o usare questa soluzione per pulire il piano cottura e i taglieri.
Gli oli essenziali come lavanda, eucalipto o menta piperita sono ottimi per profumare la cucina. Puoi aggiungere qualche goccia in un diffusore o mescolarlo con acqua in un flacone spray da utilizzare per rinfrescare l'ambiente. L'olio di tea tree, in particolare, ha anche proprietà antibatteriche.