La pulizia del viso è importante per rimuovere tutte le impurità cutanee, che possono favorire la produzione di sebo in eccesso, la comparsa di foruncoli, ma anche ostacolare l’efficacia dei principi attivi contenuti nelle tue creme. Non puoi andare dall’estetista? Sei un’amante della cura personale fai da te e totalmente naturale? Abbiamo alcuni consigli per creare un detergente viso fai da te a casa con alcuni semplici ingredienti come l'olio d'oliva o l'uva.
Si tratta di detergenti viso naturali, ma questo non significa che non possano avere effetti collaterali: prima di utilizzare un prodotto nuovo, anche se preparato da te, accertati sempre che non faccia reazione con la tua pelle. Una buona idea è applicarne una porzione ridotta su una piccola zona di pelle a attendere qualche minuto per verificare l'eventuale insorgenza di rossore, prurito o gonfiore.
Prima di tutto, però, devi ricordarti che prima di effettuare la pulizia del viso bisogna aprire bene i pori. Come si fa? Devi usare il vapore dell’acqua calda. Il metodo più semplice è riscaldare l’acqua, inserirla in un bacinella e chinare la testa, coperta da un asciugamano a 10/15 cm dell’acqua. Resisti per una decina di minuti in questa posizione. E poi prova i detergenti naturali che trovi sotto.
L'olio di cocco è un elisir di bellezza. Si usa come idratante per la pelle e per i capelli, ma è anche un ottimo detergente grazie alla presenza de acido linoleico (che aiuta a combattere l'acne) e di acido laurico (che è un idratante e antimicrobico). Come si usa? Applicalo sulla pelle ancora calda a causa del vapore e massaggialo delicatamente per qualche secondo. Poi rimuovilo utilizzando un panno umido.
Il lievito è un prodotto vivo, ideale per idratare, schiarire la cute e prevenire i segni del tempo. Molti prodotti per la pelle costosi contengono lievito, ma puoi facilmente realizzare una maschera viso fai-da-te a casa. Sciogli 1 cucchiaio di lievito secco in 2 cucchiai di latte tiepido, quindi aggiungi 1 cucchiaino di miele. Applica il composto sul viso, evitando gli occhi. Lascia riposare per 10-15 minuti, poi risciacqua.
L'aceto di mele ha una lunga storia come prodotto di bellezza. Il suo ingrediente chiave è l'acido malico, che è simile all'acido alfa-idrossi ed esfolia la pelle. Questo suo effetto scrub naturale stimola il ricambio cellulare, ripristina i livelli di pH e aiuta a liberare e prevenire i pori ostruiti e l'acne. Mescola 1 parte di aceto di mele con 2 parti di acqua e agita bene. Applicare sul viso con un batuffolo di cotone o un dischetto. Una volta che la pelle si asciuga, applica la solita crema idratante quotidiana.
L'uva contiene vitamina C, importante per stimolare il collagene, la proteina che migliora l'elasticità della pelle e ti fa sembrare giovane. Inoltre, è eccellente per creare degli scrub leggeri. Prova a frullare 1 albume con 6 o 7 acini. Schiaccia molto bene i semi, che contengono olio di semi di vinacciolo. Una volta che la miscela diventa schiumosa, usa una spazzola per il viso per applicare la maschera con movimenti che devono andare dal basso verso l'alto. Lascia agire per 15 minuti, quindi risciacqua abbondantemente e poi applica la crema idratante.
L'olio di oliva è un ottimo idratante naturale per nutrire e ammorbidire la pelle e i suoi antiossidanti e grassi buoni possono anche aiutare a ridurre i radicali liberi e a prevenire i segni del tempo. Come si usa? Mescola un tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio d'oliva e qualche goccia di succo di limone. Applica sul viso pulito per 5-10 minuti, quindi risciacqua.
Cetriolo frullato e yogurt bianco sono due ingredienti molto utili per una pulizia del viso se hai la pelle grassa. Potrai applicare questa maschera semplicemente mescolandoli e otterrai anche un effetto rinfrescante, oltre che rimuvere a fondo lo "sporco" che si deposita all'interno dei pori. Se poi vuoi potenziare l'effetto scrub, potresti aggiungere un cucchiaio di farina d'avena. Fai attenzione però perché uno scrub effettuato con troppa frequenza o in modo troppo intenso può provocare microtagli nella pelle e danneggiarla.
(Scritto da Valentina Rorato il 14 aprile 2020;
modificato da Giulia Dallagiovanna il 3 maggio 2024)