Dietro al trucco c’è uno sporco trucco: il video-denuncia di Greenpeace sulle microplastiche nel make-up

Diretto dal regista Matteo Rovere e con protagonista l’attrice Greta Scarano, il filmato pubblicato dall’organizzazione ambientalista mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della plastica che si nasconde dietro ai prodotti cosmetici. Le alternative ecologiche esistono, basta conoscerle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 19 Dicembre 2020

Rendersi belli e belle può costare molto caro all'ambiente, lo sapevi? La plastica si trova in numerosi oggetti di uso quotidiano, e tra questi ci sono anche mascara, rossetti, lucidalabbra, ciprie, fondotinta e altri prodotti di make-up. I materiali plastici presenti nei tuoi trucchi (dal polivinilpirrolidone al trimethylsiloxysilicate) possono essere in forma solida, liquida o semisolida, e nella stragrande maggioranza dei casi si nascondono talmente bene da essere irriconoscibili oltre che invisibili. Le microplastiche sono tra i nemici più pericolosi: possono finire disperse nell'ambiente e, a causa della loro scarsa biodegradabilità, arrecare danni permanenti agli ecosistemi marini.

Proprio per contrastrare l'inquinamento da plastiche nei mari Greenpeace Italia ha lanciato un video spot, diretto dal regista Matteo Rovere (Veloce come il vento, Il primo Re, Romulus) con la casa di produzione Groenlandia e con protagonista l'attrice Greta Scarano. L'obiettivo è quello di portare l'attenzione sul tema delle plastiche contenute nei prodotti cosmetici e sulla necessità di adottare pratiche maggiormente ecosostenibili.

Ma come faccio a sapere esattamente che cosa mi sto mettendo sul viso e sulle labbra? E in che modo posso evitare di rendermi complice di una contaminazione che avrà i suoi effetti per secoli? A questi dubbi prova a risponderti la stessa Greenpeace, mettendo a disposizione di consumatrici e consumatori una piccola guida, "Il trucco c'è", per aiutare a scegliere i prodotti di make-up privi di ingredienti in plastica.

Generalmente ogni prodotto cosmetico tiene riportata sulla confezione l'elenco degli ingredienti di cui è costituito. Stiamo parlando dell'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), la denominazione internazionale con cui vengono indicati in etichetta i diversi ingredienti dei trucchi. La guida offerta dall'organizzazione ti spiega come leggere questo elenco e ti permette così di scegliere al momento dell'acquisto quei prodotti che non contengono materie plastiche. In questo modo, potrai avere più cura della tua bellezza senza troppi sensi di colpa. Ognuno di noi, anche attraverso piccoli gesti, può fare la propria parte in difesa del pianeta, non dimenticarlo.