Dove si trovano le 7 fortezze del Piemonte immerse nella natura

Sette fortezze piemontese tutte da scoprire, per immergersi nella storia di Italia, ripercorre le guerre che hanno segnato il Paese, ma anche scoprire la natura delle alpi e delle colline della Regione Piemonte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Giugno 2024

Il Piemonte è la Regione con le vette più alte di Italia e, oltre a un arco alpino importante, ha anche zone collinari di pregio, come il Monferrato, le Langhe o la cintura che circonda Torino. Se ami le passeggiate e ti appassiona la storia, puoi organizzare delle gite per scoprire le fortezze piemontesi, alcune sono grandi e imponenti, come il Forte di Fenestrelle, altre sono dei ruderi posizionati in zone panoramiche, il forte dello Chaberton.

Forte di Fenestrelle

Il Forte di Fenestrelle è un complesso  fortificato eretto dal XVIII al XIX secolo a Fenestrelle, in Val Chisone, e si trova all’interno del Parco Naturale Regionale Orsiera-Rocciavré. È il forte più grande d’Europa ed è la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese. Solo per questo vale una visita. É famoso per avere una scala coperta composta da ben 4000 gradini e una scala reale da 2500 gradi.

Forte di Exilles

Il Forte di Exilles è un altro simbolo delle alpi piemontosi. Si trova in Val Susa ed è protetto dal Parco del Gran Bosco di Salbertrand e del massiccio del Galambra.  Le sue origini sono incerte, ma i reperti storici dicono che nel 1150 già esisteva. All’inizio del Seicento il forte modificò il suo assetto di vecchio castello in fortezza bastionata, ove ospitò tra il 1681 ed il 1687 il misterioso e famoso personaggio denominato “Maschera di Ferro”.

Forte Bramafam

Il Forte Bramafam si trova nella conca di Bardonecchia ed è stato costruito tra il 1885 ed il 1894 per controllare la Galleria del Frejus e difendere il territorio da eventuali attacchi francesi. É considerato la più importante fortificazione delle Alpi Cozie di fine Ottocento e racchiude un affascinante museo sulla storia del Regio Esercito, dove attraverso 38 sale, una serie di attente ricostruzioni ambientali, con 180 manichini che indossano uniformi originali, 74 artiglierie di diverse epoche e oltre 2000 reperti storici, raccontano la storia militare d’Italia dal 1890 al 1945.

Forte Jafferau

Il Forte Jafferau è un'opera militare posta a 2775 m, sulla cima del Monte Jafferau, che si raggiunge con un percorso mozzafiato. Del forte vero e proprio – costruito tra il 1896 ed il 1898, sono ancora ben visibili le postazioni degli 8 cannoni posti sulla sommità.

Forte dello Chaberton

Il Forte dello Chaberton è situato tra Cesana e Claviere ed è fortezza più alta d’Europa. Si trova, infatti, sulla cima del Monte Chaberton, a 3130 metri di altezza, da cui si può godere una vista a 360° sulle Alpi dal Monviso al Monte Bianco.  È possibile visitare il forte all’esterno e la parte sotterranea. Per quest’ultima però è necessario essere attrezzati (luci, corde, ramponi) ed avere una preparazione di tipo alpinistico.

Forte San Moritio

Il forte San Moritio è un fortino del 1620, costruito durante la guerra di Successione di Mantova, per ordine del Duca di Savoia Carlo Emanuele I, sulla cima del Truc del Fort. Oggi dell'antico forte non restano che le rovine, che si possono raggiungere da Coazze prendendo la direzione per gli impianti di sci di Pian Neiretto.

Forte Madonna della Consolata

Il Forte Madonna della Consolata è stato costruito su richiesta di Carlo Emanuele I nel 1590 per sventare la minaccia delle truppe francesi del duca di Lesdiguières sulla Valle Stura. Oggi, si possono osservare dalle grandiose rovine dell’opera, visitabili rivolgendosi all’ufficio per il turismo del Comune di Demonte.