Dove vedere le lucciole: le 7 Regioni dove ammirarle da vicino

Esistono 2000 specie di lucciole nel mondo e solo 22 in Italia. Oltre a questo dato dobbiamo aggiungere il fatto che la specie è in via d’estinzione e di lucciole se ne vedono sempre meno. Per questo motivo ti consigliamo una serie di luoghi dove poterle ancora ammirare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Giugno 2024

Come molti altri insetti appariscenti, anche le lucciole si prestano molto bene ai discorsi del tipo ‘quando ero giovane ne vedevo molte di più, oggi invece ce ne sono meno. Ed è vero. Infatti, così come molti altri insetti anche le lucciole sono sottoposte a tutti quei fattori di impatto ambientale e antropico come i cambiamenti climatici e la scorretta gestione del territorio che ne stanno determinando la scomparsa o comunque in generale una forte riduzione.

La prima causa è, naturalmente, l’inquinamento luminoso. La presenza di una forte luminosità infatti fa perdere l’orientamento alle lucciole che non riescono più a comunicare tra loro. Ed è il principale fattore a cui viene ricondotta la progressiva scomparsa di questi insetti.

Ma, seppur il principale, la luce non è l’unico fattore che mette a rischio la sopravvivenza delle lucciole. C’è, ad esempio, l’utilizzo degli insetticidi.

Nonostante siano molte meno rispetto a qualche anno fa, in Italia esistono alcuni luoghi dove poterle ammirare da vicino.

Qual è il periodo migliore per vedere le lucciole

Le prime lucciole iniziano ad apparire verso inizio maggio o inizio giugno, dipende dall'altitudine. In montagna se ne vedono di più e prima. Solitamente è possibile ammirare le lucciole fino a fine agosto.

Le indicazioni per vedere meglio le lucciole

Scegli notti senza luna perché la luce, anche naturale non favorisce la piena visibilità delle lucciole. Infatti per lo stesso motivo è sconsigliato utilizzare torce o smartphone. Infine evita di fare rumore o movimenti bruschi.

I posti migliori dove vedere le lucciole in Italia

L'Italia, con i suoi paesaggi e la sua ricca biodiversità, offre ancora numerosi luoghi dove è possibile ammirare lo spettacolo incantevole delle lucciole. Vediamo allora tutti i posti dove puoi andare per vedere ancora la bellezza delle lucciole.

In Lombardia

Nonostante sia una regione fortemente urbanizzata, la Lombardia nasconde angoli verdi dove le lucciole appaiono al calar del sole.

  • Il Parco delle Cave (Milano)
  • L'Oasi Culturale Zona Umida di Pasturago
  • Parco del Centenario di Trezzano sul Naviglio
  • Bosco della Bria a Binasco

In Piemonte

Il Piemonte, con i suoi vasti parchi e riserve naturali, offre opportunità uniche per vedere le lucciole.

  • Il Parco la Mandria
  • le Cave Germaire

In Veneto

In Veneto l'acqua e la vegetazione creano l'ambiente ideale per la loro riproduzione.

  • Il Lago di Fimon a Vicenza
  • la Riserva Naturale di Vincheto di Celarda

In Emilia Romagna

Parco Carnè a Brisighella (Ravenna) è il luogo dove è possibile ammirare più lucciole che in tutta la Regione.

In Toscana

Se ti trovi in Toscana, visita la Foresta sacra della Verna, dove in Estate potrai ammirare la sera migliaia di lucciole

Nell'Lazio

Un luogo su tutti, dove è possibile ammirare le lucciole anche con una visita guidata è Pantanello. Te ne avevamo già parlato di questo luogo incantato dove la natura è rimasta intatta e la biodiversità vegetale ha permesso alle lucciole di ricreare un proprio habitat

In Campania

  • Foresta di Cuma (Napoli)
  • La valle del Sele
  • Il lago D'averno
  • Il lago Lucrino