Due fotografie per fermare il bracconaggio: l’iniziativa di Space for Giants

Un tempo c’erano milioni di elefanti che vagavano per gli enormi spazi aperti dell’Africa. Oggi, dopo due drastiche ondate di bracconaggio, ne rimangono solo 415.000. Gli elefanti affrontano minacce continue e la cosa più pericolosa è la perdita dei loro habitat, per colpa dell’uomo. Ecco perché bisogna fare spazio a questi giganti. Ecco come Space for Giants ha deciso di farlo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 26 Novembre 2020

Solo per un periodo di tempo limitato, i fotografi naturalisti David Yarrow e Adrian Steirn hanno deciso di collaborare con Space for Giants, per mettere a disposizione due fotografie a tiratura limitata e mai viste prima, con lo scopo di raccogliere dei fondi per la lotta al bracconaggio. 

I pezzi saranno in vendita fino a martedì 8 dicembre, rendendo questa opportunità irripetibile. Le fotografie saranno disponibili per l'acquisto tramite Heni Editions, al costo di 650 dollari ciascuna o 1.200 dollari per entrambe.

La foto di David Yarrow

La foto di Yarrow, intitolata "Space for Giants", è stata scattata all'inizio della pandemia COVID-19 ed è un ritratto di uno degli ultimi elefanti "zanne bianche" al mondo. Questi elefanti hanno le zanne così lunghe da raggiungere il suolo, il che li rende un bersaglio particolarmente attraente per i bracconieri. Oggi sono rimasti meno di 30 esemplari nel mondo.

L'immagine è stata resa possibile da Space for Giants che ha lavorato con il Kenya Wildlife Service per guidare Yarrow, mentre esplorava uno dei parchi nazionali più iconici dell'Africa orientale, quello dell'Amboseli, in un momento in cui, a causa della pandemia di Covid-19, non c'erano turisti o altri fotografi nelle vicinanze.

La foto di Adrian Steirn

Invece l'immagine di Steirn, "Spotted Cat", raffigura un maestoso leopardo in piedi avanti a uno specchio d'acqua a Singita Sabi Sands. L'inafferrabile leopardo, uno dei grandi felini selvatici africani, è uno degli animali più difficili da fotografare. L'immagine è una potente e rara rappresentazione dell'imponenza di questo predatore.

Il 100% dei profitti generati dall'acquisto di queste fotografie in edizione limitata sarà messo a disposizione del lavoro di Space for Giants per fermare il commercio illegale degli animali.

Entrambe le foto sono firmate e numerate sul retro.