Durante l’alba del 5 giugno potrai ammirare a occhio nudo alcuni Pianeti nel cielo

Alle ore 5.00 del 5 giugno 2024 avverrà un allineamento di alcuni Pianeti, visibile a occhio nudo. Di quale si tratta e qual è la differenza rispetto all’allineamento di lunedì 3 giugno 2024.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 3 Giugno 2024

L'alba del 5 giugno sarà magica e non perché molti di voi magari avranno finito la scuola e potranno ammirarla fuori, in vacanza o sul terrazzo di casa senza alcun pensiero che passi per la testa. C'è molto di più dietro l'alba di questo mercoledì. L'Unione degli Astrofili italiani ha spiegato che quel giorno si verificherà un fenomeno naturale molto particolare: i pianeti si allineeranno. Non tutti, solo alcuni, ma comunque l'effetto nel cielo sarà incredibile. La Luna, Giove, Mercurio e le Pleiadi (un gruppo ammassato di stelle giovani nate da una nube molecolare) saranno visibili a occhio nudo.

Ora mi potrai dire: "Non c'è stato un allineamento dei Pianeti proprio la mattina del 3 giugno 2024 (quindi 2 giorni prima)?

In realtà in quel caso si trattava di una congiunzione e riguardava tutti e 7 i Pianeti del Sistema Solare. Alla fine è stato impossibile visionarli. Questa volta, invece, è diverso.

Alle ore 5.00 del 5 giugno 2024, potrai vedere a occhio nudo la Luna, molto vicino alle Pleiadi e ai Pianeti di Giove e Mercurio e tutti nella stessa porzione di cielo. Se poi sei dotato anche di telescopio, avrai la possibilità di scorgere anche Urano.

Perché i Pianeti si allineano

Devi sapere che tutti i Pianeti del Sistema Solare quando compiono il loro moto di rotazione intorno al Sole lo fanno su una sorta di linea immaginaria che viene chiamata linea eclittica. Questa "linea eclittica" non è una linea che ha un solo piano. Spiegando meglio: i Pianeti non ruotano tutti intorno al Sole su uno stesso piano. Quindi più che una linea, dovresti pensare a degli scalini. Ogni Pianeta occupa questi scalini e inizia a ruotare sul suo (chiamato così) "piano orbitale".

Per questo motivo avviene un allineamento, dove ogni Pianeta diventa visibile, perché si trova nella stessa posizione sui diversi scalini.