
Trovato dalla polizia il 9 ottobre durante il giro di ricognizione nei pressi di un'autostrada della Florida. L'uragano Milton era arrivato nello Stato Americano da qualche giorno e per fortuna il cane è riuscito a salvarsi nonostante le condizioni in cui è stato lasciato.
Un uomo, il suo padrone, ha avuto la "brillante" idea di legare l'animale a un palo in una vasta area incolta e colpita dalle acque alluvionali.
La pattuglia stradale è riuscita a filmare il momento del suo ritrovamento grazie alla bodycam presente sulla tuta. Il filmato è poi stato pubblicato online dove, in pochi giorni ha ottenuto 12 milioni di visualizzazioni.
Come puoi vedere anche tu il cane era in piedi durante il suo ritrovamento accanto a una recinzione metallica, con l'acqua fino al petto.
Secondo l'ente per la sicurezza stradale del governo statale, il suo ex proprietario, Giovanny Aldama Garcia, è stato arrestato lunedì 14 ottobre.
L'uomo arrestato è una persona di 23 anni e secondo quanto riferito dalle autorità la scelta di abbandonare il cane che si chiama Jumbo era dettata dal fatto che lo stesso uomo stava lasciando la Florida a causa della tempesta e non riusciva a trovare nessuno che si prendesse cura di lui.
Secondo quanto riportato da ABC News, il signor Aldama Garcia ha successivamente accettato di cedere la proprietà del cane dopo essersi presentato al canile dove si trovava, nel tentativo di reclamarlo.
Il 23enne potrebbe rischiare fino a cinque anni di carcere se ritenuto colpevole di crudeltà sugli animali.
Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato che Jumbo, ora ribattezzato Trooper in onore dell'agente della polizia stradale che lo ha salvato, sarà adottato.
"Non puoi semplicemente legare un cane e lasciarlo lì durante una tempesta: è totalmente inaccettabile", ha detto DeSantis durante una conferenza stampa martedì.